Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Violenze su bambini e anziani, Daniela Sbrollini (PD): "ora basta, bisogna approvare la nuova legge"

Di Note ufficiali Martedi 13 Marzo 2018 alle 17:20 | 0 commenti

ArticleImage

In questi giorni la cronaca ci racconta purtroppo di nuovi casi di maltrattamenti su bambini all'interno di strutture educative e su anziani, all'interno di case private o in strutture sociosanitarie. E' un fatto inaccettabile, un tema urgente e delicatissimo, di cui in questi anni mi sono occupata a fondo. Servono urgentemente nuove misure efficaci per prevenire e contrastare tutte le condotte di maltrattamento o di abuso, specie sui più deboli. Nella legislatura appena trascorsa ho depositato una mia proposta di legge e la Camera si è occupata a fondo di questa materia, arrivando a produrre e approvare una nuova normativa di riferimento.

Con la legge approvata alla Camera non solo si consentiva di organizzare un sistema di videosorveglianza che tutelasse pazienti, alunni e lavoratori ma anche si investiva nella formazione e nel sostegno agli operatori sociosanitari e al personale educativo.

Contemporaneamente si riconosceva il cosìddetto "burnout" e cioè una particolare forma di stress lavorativo che può derivare da un attività prolungata particolarmente impegnativa. Lavorare come operatori educativi con bambini nei nidi e nelle materne e a contatto con anziani è un lavoro difficile, molto spesso usurante dal punto di vista fisico ma soprattutto dal punto di vista psicologico.
La mia proposta di legge, analizzata e condivisa nella commissione è confluita poi in un testo unico. Il nuovo testo di legge è stato approvato prima in commissione e poi anche in Aula alla Camera, così il provvedimento è stato inviato al Senato, dove però non ha proseguito l'iter.

E' proprio dal Senato che intendo ripartire, questo sarà il primo provvedimento che voglio depositare una volta che si avvieranno i lavori. Su questi temi, dove in gioco ci sono i diritti dei e la sicurezza dei più fragili, si deve trovare unità tra le forze politiche. Un Paese civile si misura soprattutto da quante e quali sono le tutele per chi è in difficoltà, e questo provvedimento può garantire prevenzione e sicurezza. Ogni famiglia deve potersi sempre fidare delle strutture in cui lascia i propri cari, che siano strutture educative o di assistenza sociosanitaria, ciò deve valere prima di tutto per le realtà pubbliche.

On. Daniela Sbrollini, Vicepresidente XII Commissione Affari Sociali e Sanità Camera dei Deputati

 

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, Partito Democratico, burnout

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network