Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Violenza nei confronti di politici, Daniela Sbrollini (PD): "gravi episodi che le istituzioni devono condannare, mentre i partiti devono rasserenare il clima"

Di Note ufficiali Giovedi 15 Marzo 2018 alle 17:30 | 0 commenti

ArticleImage

A Rimini una consigliera PD è stata cacciata da un bar, offesa da frasi xenobe, mentre a Udine l'ex sindaco Honsell è stato raffigurato in adesivi antisemiti. Sempre più diffusi e frequenti sono gli episodi di aggressioni fisiche e verbali nei confronti di rappresentanti politici e amministratori locali. Il clima d'odio nel nostro Paese sta peggiorando, un'intolleranza generale grave ed ingiustificata. Quest'onda razzista e xenofoba è evidentemente stata alimentata da una parte politica più che dai fatti. Anche nell' ultimo rapporto di Amnesty International è emerso evidentemente come i partiti della coalizione di centrodestra e talvolta del Movimento 5 Stelle abbiano utilizzato l'odio e il razzismo come argomenti di battaglia politica, ciò rischia di produrre ora terribili conseguenze.

Questi atteggiamenti avviliscono la vita pubblica, avvelenano la convivenza civile tra le persone ostacolando i tanti buoni tentativi di integrazione.

Ora più che mai le istituzioni tutte devono fare la propria parte condannando fermamente tutti gli episodi accaduti e facendo appello al senso di responsabilità di cittadini per fermare quest'ondata di violenza così che la situazione non si aggravi ulteriormente. I partiti hanno il compito, ancor più ora che è finita la campagna elettorale, di rasserenare il clima e lo scontro su questi temi.

On. Daniela Sbrollini, Vicepresidente XII Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera dei deputati

Leggi tutti gli articoli su: Amnesty International

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News



Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network