Quotidiano |

Violenza di genere, a Vicenza tanti ospiti per i nuovi strumenti di difesa

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 22 Novembre 2013 alle 16:57 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Lunedì 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è in programma l'ultimo degli eventi organizzati dall'amministrazione comunale, assessorato alla comunità e alle famiglie, assessorato alla crescita, ufficio comunale per le Pari Opportunità, Centro comunale Antiviolenza.

Insieme a Kitchen Teatro indipendente, Teatro Spazio Bixio, Associazione DonnachiamaDonna onlus, Associazione FemminilePlurale, Associazione Donne Medico della Provincia di Vicenza, commissione Pari Opportunità della Regione Veneto, Fidapa, LILT e Lega Italiana contro i Tumori, la performer Agata Keran ed alcune artiste vicentine, per continuare a tenere i riflettori accesi sulle problematiche legate alla violenza contro le donne, le discriminazioni di genere, il femminicidio, ma anche per conoscere gli strumenti, le opportunità ed i servizi presenti nel territorio a disposizione delle persone che si trovano ad affrontare simili situazioni.
Proprio questi temi saranno affrontati nel corso del convegno organizzato dall'amministrazione comunale e dal Centro comunale Antiviolenza dal titolo "Violenza di genere. Nuovi strumenti per difendersi" che si svolgerà a partire dalle ore 14, presso il salone Palladio di palazzo Bonin Longare, sede dell'associazione industriali della provincia di Vicenza.
Sarà la prima occasione per conoscere ed approfondire la nuova normativa in materia di sicurezza e contrasto della violenza di genere, affrontando il tema dal punto di vista del legislatore, della giustizia, del mondo dell'associazionismo e della rete dei servizi sul territorio.
Le relazioni saranno svolte dall'onorevole Daniela Sbrollini che illustrerà il testo della nuova legge in materia di sicurezza e contrasto alla violenza di genere, dal procuratore aggiunto di Verona, Angela Barbaglio che approfondirà le implicazioni della normativa sul versante della giustizia, dall'avvocato del foro di Vicenza ed esperta in diritto di famiglia e dei minori Ida Grimaldi che parlerà su "Le ferite delle donne e gli abusi tra le mura domestiche: tutela e sostegno in sede di consulenza legale".
Seguiranno gli interventi programmati di Vicenzo Riboni, primario del pronto soccorso dell'ospedale S. Bortolo di Vicenza, Francesca Ruta, componente della commissione regionale Pari Opportunità che illustrerà il ruolo istituzionale delle commissioni locali pari opportunità per l'eliminazione della violenza, Caterina Evangelisti, avvocato del Foro di Vicenza, esperta in diritto di famiglia e dei minori, componente della "Rete dell'aiuto", organismo istituzionale del comune di Vicenza, Alessio Miceli dell'associazione MaschilePlurale. Considerazioni finali saranno curate da Isabella Sala, assessore alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza che illustrerà le proposte del territorio: le attività del CeAv, l'adesione alla convenzione Anci "365 giorni No" e alla convenzione "No More", la partecipazione ad altri progetti.
Moderatore del convegno sarà Everardo Dal Maso, consigliere delegato per le Pari Opportunità del Comune di Vicenza.
Alle 18, dopo la conclusione del convegno seguirà la performance teatrale di Patricia Zanco con Patrizia Laquidara che presenteranno "Finché morte non ci separi" su testo di F. Olivieri ed il video SVAW! - Stop Violence Against Women 2013 - creato con la MobilArt di artiste da tutto il mondo.
La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network