Quotidiano |

Vinitaly, il Veneto saluterà gli ospiti con uno spumante prodotto in...musica

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Aprile 2013 alle 16:49 | 1 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Sarà il primo spumante prodotto in musica, al suono dell'Inno alla Gioia di Beethoven, a salutare per il Veneto la 47ª edizione di Vinitaly, il maggiore salone mondiale dedicato al vino e all'enologia che aprirà i battenti domenica prossima, 7 aprile, nei padiglioni della Fiera di Vicenza.

Il brindisi musicale, frutto di una singolare sperimentazione enologica, è in programma alle ore 12 circa, dopo la cerimonia ufficiale di apertura di Vinitaly, nello stand istituzionale della Regione del Veneto, padiglione 4, spazi E4 - D4. Il vino, che sarà degustato a Vinitaly in prima assoluta, è interamente maturato con la musica e si chiama non a caso "Nona Sinfonia": è uno spumante fermentato e cresciuto in bottiglia accompagnando il processo biologico con una continua suite sinfonica. E' stato ottenuto da uve di glera coltivate nella migliore zona di produzione, quella del Cartizze, al follo di Valdobbiadene, pure vendemmiate in musica. Con questo prodotto, la giovanissima imprenditrice Claudia Adami sta sperimentando l'influenza dell'armonia musicale sul vino, con la collaborazione di agronomi ed enologi. A Vinitaly 2013, per la prima stappatura della "Nona Sinfonia", suoneranno tre arpiste e due violinisti della Filarmonica di Cornuda, orchestra che ha accompagnato l'intero processo produttivo.

"Questo evento - ha ricordato l'assessore regionale Marino Finozzi - rappresenta una delle tante iniziative innovative basate sulla tradizione enologica del Veneto, regione che esporta vini e mostri per un valore che corrisponde al 30,8 per cento dell'intero export nazionale di settore".

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Regione Veneto, Vinitaly

Commenti

Latisha
Inviato Giovedi 13 Giugno 2013 alle 20:52

I cnanot tell a lie, that really helped.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network