Quotidiano | Categorie: Arte

Ville venete. Zorzato: "valorizzarle e' un dovere"

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 17 Ottobre 2010 alle 10:42 | 0 commenti

ArticleImage

Marino Zorzato, Regione Veneto - "La realtà delle ville venete è unica al mondo: è un nostro dovere valorizzare questo straordinario patrimonio. In questo impegno bisogna trovare la strada per mettere insieme le necessità pubbliche e il rapporto con i privati che, più che essere aiutati, hanno bisogno di essere considerati". Lo ha detto il vicepresidente della giunta regionale e assessore alla cultura Marino Zorzato intervenendo ieri mattina a Palazzo Ducale a Venezia ai lavori del convegno "La valorizzazione delle Ville Venete: istruzioni per l'uso", promosso dall'Istituto Regionale per le Ville Venete.

All'apertura dei lavori, coordinati dal vicepresidente dell'I.R.V.V. Giancarlo Bagarotto, erano presenti tra gli altri il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, che è anche presidente della Fondazione Ghirardi-Villa Contarini, l'assessore alle attività culturali della Provincia di Venezia Raffaele Speranzon e Renata Codello, Soprintendente ai Beni Culturali per Venezia e Laguna. Zorzato ha posto l'accento sulla necessaria azione di tutela delle ville che sono oltre 4 mila nel Veneto e circa cinquecento in Friuli Venezia Giulia. Un ruolo fondamentale di vigilanza è quello della Sovrintendenza per evitare il rischio che si debordi negli interventi per rendere fruibile questo patrimonio. Zorzato ha concluso esprimendo apprezzamento per l'ottimo lavoro di catalogazione portato avanti dall' dall'I.R.V.V. e per il tema del convegno che mette in evidenza l'importanza di avere "istruzioni" operative e normative su come usare e valorizzare le ville venete.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Ville Venete, Marino Zorzato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network