Ville venete per lo sviluppo, lunedì convegno a Montecchio in villa Cordellina
Sabato 20 Aprile 2013 alle 12:46 | 0 commenti
Regione Veneto - E' in programma lunedì a Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (Vicenza), con inizio alle ore 17.30, il convegno "Le Ville Venete e il Paesaggio: un'opportunità per il territorio. Un viaggio tra luoghi di valore". Interverrà il vicepresidente e assessore regionale alla cultura e al territorio Marino Zorzato. L'evento sarà preceduto da una visita ad alcune ville dell'area berica.Â
L'iniziativa, promossa dalla Regione, dall'Istituto Regionale Ville Venete, dalla Provincia di Vicenza e dal comune di Montecchio Maggiore, intende promuovere la conoscenza e le opportunità che il consistente patrimonio di "ville venete" può offrire per lo sviluppo del territorio, sotto diversi profili .
Saranno presentate anche le attività di catalogazione e ricognizione dei contesti di villa, già avviate dalla Regione del Veneto in collaborazione con l'IRVV, nell'ambito della elaborazione dei Piani Paesaggistici d'Area. Oltre a quella di Zorzato, sono previste le presenze di Milena Cecchetto, sindaco di Montecchio Maggiore, di Attilio Schneck, Commissario Straordinario della Provincia di Vicenza, di Giuliana Fontanella, presidente dell'IRVV.
Carlo Canato (IRVV) parlerà della conoscenza e della la catalogazione delle ville venete, Davide Longhi (IUAV, Venezia) delle ville venete e delle trasformazioni del paesaggio, Josè Roberto Bavaresco (Provincia di Vicenza) delle ville della provincia di Vicenza e dell'area berica, Romeo Toffano di "Ville venete: beni culturali o paesaggistici?"; Maurizio De Gennaro (Regione) illustrerà , infine, gli strumenti di valorizzazione dei contesti di villa nel nuovo Piano paesaggistico regionale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.