Quotidiano |

Ville venete, dal convegno nuovi spunti per la valorizzazione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Aprile 2013 alle 17:06 | 0 commenti

ArticleImage

Istituto regionale ville venete - Ha suscitato interesse e grande partecipazione il convegno organizzato ieri a villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore dall'Istituto Regionale Ville Venete sull'importanza del contesto paesaggistico in cui i complessi architettonici sono inseriti.

Rappresentanti delle amministrazioni comunali, professionisti del settore ma anche numerosi studenti universitari hanno seguito le diverse fasi del convegno sul tema "Le Ville Venete e il Paesaggio: un'opportunità per il territorio. Un viaggio tra luoghi di valore" aperto dal Vicepresidente della Regione Veneto Marino Zorzato e della presidente dell'Istituto Regionale Ville Venete Giuliana Fontanella, con l'assessore alla cultura del comune di Montecchio Maggiore Claudio Beschin. Convegno preceduto alle 14 da una visita alle ville venete dell'Area Berica. "E' stata la prima volta in cui ci siamo interrogati sul valore di tali complessi architettonici all'interno del paesaggio e del territorio - dice la presidente dell'IRVV Giuliana Fontanella - un valore che è non solo culturale ma anche economico. Ho visto partecipazione attenta e interessata. Ed è stata molto interessante la formula del viaggio, e cioè la visita alle ville, per far arrivare quella partecipazione emotiva che la villa, inserita in un contesto paesaggistico di pregio, riesce a trasmettere nei diversi aspetti. Una formula che vogliamo adottare e portare avanti".

"E' stata un'occasione anche per sensibilizzare gli enti del territorio, e in particolare i comuni, sull'importanza del paesaggio collegato al complesso architettonico - continua la presidente Giuliana Fontanella - che continueremo a promuovere anche con altri momenti legati alla valorizzazione delle ville venete. Perché questo processo di tutela paesaggistica può rilanciare l'economia e quindi il turismo di villa, gli aspetti culturali, enogastronomici, di benessere e salute".
A Montecchio Maggiore l'Istituto Regionale Ville Venete ha presentato uno studio già realizzato, su incarico della Regione Veneto nell'ambito della stesura dei Piani Paesaggistici d'Area, sulla Laguna Veneta e sul Delta del Po. Un altro partirà a breve sui Colli Berici e il Monte Baldo. Il convegno è stata quindi l'occasione per presentare le attività di catalogazione e ricognizione dei contesti di villa già avviati.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network