Quotidiano | Categorie: Turismo

Ville venete come i castelli della Loira? Si può fare...

Di Guido Gasparin Lunedi 18 Marzo 2013 alle 17:54 | 2 commenti

ArticleImage

“Fare concorrenza ai castelli della Loira è possibile”: parola di Bona Zanuso, creatrice del marchio Ville Grand Tour e organizzatrice della serata che, in villa Trissino Marzotto a Trissino, ha visto la partecipazione dei “turisti per caso” Patrizio Roversi e Syusy Blady. Un loro servizio, proposto all’interno della trasmissione “Slow Tour” di Rete 4, ha fatto scoprire la magia delle ville e dei castelli veneti, con capatine a Thiene, Marostica e appunto Villa Marzotto.

Ed è appunto dalle grandi potenzialità turistiche delle ville venete che è nata l’idea di “Ville Grand Tour”, un progetto che mette in rete i proprietari delle ville venete per fornire pacchetti collettivi o singoli per la visita ai tesori architettonici della regione.

“Le ville venete sono luoghi di accoglienza alla portata di tutti – è stato il commento di Roversi – e alternativi rispetto ai percorsi tradizionali del turismo nel Veneto. Un tesoro che è in profonda connessione con l’imprenditorialità tipica di questa regione, che ha generato interessanti progetti di sviluppo, come la Città Sociale di Valdagno”.

“Questi percorsi dovrebbero essere promossi maggiormente, soprattutto all’estero – ha sottolineato Syusy Blady – tanto più ora che ci stiamo avvicinando all’expo 2015 di Milano. Sono attesi 20 milioni di visitatori, di cui 6 milioni provenienti dall’estero. Le ville venete si trovano a soli 200 chilometri da Milano e quindi si tratta di un’occasione imperdibile per l’intero sistema turistico veneto”.

Gli spunti per una crescita del settore del turismo in villa insomma non mancano. Gli appuntamenti pubblici, come quello organizzato anche per la stampa in Villa Marzotto, aiutano certamente a promuovere il grand tour delle ville: una proposta che intende allargarsi ulteriormente, coinvolgendo un numero sempre maggiore di proprietari pubblici e privati.


Commenti

Amicofritz
Inviato Martedi 19 Marzo 2013 alle 15:17

ancora con i Castelli della Loira? ma lo capiscono o no che è tutta un'altra roba quella delle ville venete? sembra di essere governati da idioti!
Amicofritz
Inviato Martedi 19 Marzo 2013 alle 15:18

ancora con i Castelli della Loira? ma lo capiscono o no che è tutta un'altra roba quella delle ville venete? sembra di essere governati da idioti!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network