Villaga: 'in piazza' Gonzato e i Carmina Burana. Con Filippi,Finozzi,Toniolo,Mondardo e le stelle
Sabato 11 Settembre 2010 alle 02:49 | 0 commenti
A Villaga la piazza del centro era nei desideri dei cittadini da 20 anni. E ieri sera il sindaco Eugenio Gonzato, dopo lavori conclusi a tempo di record, ha realizzato il sogno comune e ha inaugurato la nuova piazza resa più bella dalle stelle, che in una serata stupenda, hanno completato per gli occhi dei presenti le emozioni provate all'ascolto delle note dei Carmina Burana, un concerto medievale ‘affidato' ai cori "Amici della musica" e "Schola cantorum", diretti da Antonio Zeffiro e Enrico Zamboni.
Lo spettacolo, organizzato dall'assessorato alla cultura, è stato apprezzato non solo dai concittadini di Gonzato ma anche dai suoi molti ospiti ‘importanti', tra cui un poker del gotha politico vicentino: l'assessore provinciale all'ecologia Daniele Mondardo, il consigliere regionale Costantino Toniolo, l'assessore regionale al turismo Marino Finozzi e il senatore Alberto Filippi.
Il Sindaco Eugenio Gonzato ha fatto da emozionato e orgoglioso padrone di casa: "Anche Villaga ora può godersi una vera piazza, uno spazio vitale di socialità in centro storico, dopo che Via Verdi, di fronte alla chiesa, era stata chiusa al traffico quasi 20 anni fa per essere utilizzata soltanto come parcheggio"
Iniziati i lavori solo lo scorso aprile ( 250 mila euro il costo, di cui 140 mila arrivati dalla Regione, 70 mila dalla Provincia e 40 mila dal Comune), la riqualificazione e l'arredo dello spazio, la fontana e il pavimento in porfido sono stati completati a ritmo di samba (non ce ne vogliano i cori medievali, n.d.r.) e stasera erano già lì per la gioia di tutti.
Dopo gli interventi di Mondardo, Toniolo e Finozzi, il senatore Alberto Filippi ha ricordato "l'importanza della piazza nella nostra cultura che nasce dalla corte, che sviluppa le relazioni familiari, cosi come la piazza sviluppa le relazioni del paese. In una bella e limpida serata come questa vien da dire che un paese senza piazza è come un cielo senza stelle! Complimenti al sindaco per il risultato ottenuto in tempi straordinari".
Poi tutti insieme in silenzio ad ascoltare il concerto dei Carmina Burana, qui, a Villaga, in ... piazza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.