Quotidiano |

Villaga: 'in piazza' Gonzato e i Carmina Burana. Con Filippi,Finozzi,Toniolo,Mondardo e le stelle

Di Angela Mignano Sabato 11 Settembre 2010 alle 02:49 | 0 commenti

ArticleImage

A Villaga la piazza del centro era nei desideri dei cittadini da 20 anni. E ieri sera il sindaco Eugenio Gonzato, dopo lavori conclusi a tempo di record, ha realizzato il sogno comune e ha inaugurato la nuova piazza resa più bella dalle stelle, che in una serata stupenda, hanno completato per gli occhi dei presenti le emozioni provate all'ascolto delle note dei Carmina Burana, un concerto medievale ‘affidato' ai cori "Amici della musica" e "Schola cantorum", diretti da Antonio Zeffiro e Enrico Zamboni.

Lo spettacolo, organizzato dall'assessorato alla cultura, è stato apprezzato non solo dai concittadini di Gonzato ma anche dai suoi molti ospiti ‘importanti', tra cui un poker del gotha politico vicentino: l'assessore provinciale all'ecologia Daniele Mondardo, il consigliere regionale Costantino Toniolo, l'assessore regionale al turismo Marino Finozzi e il senatore Alberto Filippi.

Il sindaco Eugenio GonzatoIl Sindaco Eugenio Gonzato ha fatto da emozionato e orgoglioso padrone di casa: "Anche Villaga ora può godersi una vera piazza, uno spazio vitale di socialità in centro storico, dopo che Via Verdi, di fronte alla chiesa, era stata chiusa al traffico quasi 20 anni fa per essere utilizzata soltanto come parcheggio"
Iniziati i lavori solo lo scorso aprile ( 250 mila euro il costo, di cui 140 mila arrivati dalla Regione, 70 mila dalla Provincia e 40 mila dal Comune), la riqualificazione e l'arredo dello spazio, la fontana e il pavimento in porfido sono stati completati a ritmo di samba (non ce ne vogliano i cori medievali, n.d.r.) e stasera erano già lì per la gioia di tutti.
Dopo gli interventi di Mondardo, Toniolo e Finozzi, il senatore Alberto Filippi ha ricordato "l'importanza della piazza nella nostra cultura che nasce dalla corte, che sviluppa le relazioni familiari, cosi come la piazza sviluppa le relazioni del paese. In una bella e limpida serata come questa vien da dire che un paese senza piazza è come un cielo senza stelle! Complimenti al sindaco per il risultato ottenuto in tempi straordinari".
Poi tutti insieme in silenzio ad ascoltare il concerto dei Carmina Burana, qui, a Villaga, in ... piazza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network