Quotidiano |

ViLab diventa "tavolo di lavoro permanente sulle politiche giovanili"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Febbraio 2013 alle 14:18 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  ViLab, costituito nel 2009 dall’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili per dare ai giovani di Vicenza l’opportunità di contribuire alle scelte amministrative che li riguardano, “diventa grande”. La giunta comunale, infatti, ha preso atto dell’intenso lavoro svolto in questi anni dal gruppo formato da rappresentati del mondo studentesco, dell’associazionismo e della politica cittadina e ne ha formalmente approvato il nuovo regolamento, riconoscendolo come “tavolo di lavoro permanente”.

Nato con l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani come cittadini attivi, la loro fiducia nelle istituzioni, la possibilità di far parte di un osservatorio critico rispetto alle scelte amministrative e di creare una rete tra i giovani, ViLab in questi anni è stato promotore di numerose iniziative, tra le quali SperimentArti (una serie di laboratori creativi gratuiti proposti da giovani di talento), la rassegna "Primavera musicale" dedicata ai gruppi rock vicentini, incontri/confronti con tutti gli assessori della giunta municipale per conoscere più  da vicino gli obiettivi dei singoli settori in materie di interesse giovanile e l’elaborazione di una serie di osservazioni sulle attività da svolgere all'interno del prossimo Centro Giovanile di contrà Barche.
Più di recente i giovani di ViLab hanno elaborato un progetto di rivitalizzazione del centro storico ora all’attenzione dell’assessorato alla cultura e hanno lanciato una raccolta firme perché nel Parco della Pace si preveda anche una tensostruttura per ospitare i concerti e manifestazioni di interesse giovanile.  
Il regolamento approvato dalla giunta comunale prevede che ViLab sia composto da un minimo di 10 giovani tra i 16 e i 35 anni proposti dalle diverse realtà che costituiscono il mondo studentesco, l’associazionismo e le cooperative che lavorano con i giovani. In qualsiasi momento una nuova realtà può accreditarsi perché un proprio rappresentante entri a far parte del gruppo.

Leggi tutti gli articoli su: ViLab





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network