Quotidiano |

Vigneto veneto, attacchi fungini

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 17 Giugno 2013 alle 21:28 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Agricoltura - Il sole e le alte temperature sono finalmente tornati a fare il loro compito sui vigneti, ma le abbondanti precipitazioni delle scorse settimane hanno costretto i viticoltori a correre ai ripari per far fronte a diffusi attacchi fungini. Soprattutto nella fascia pedemontana, infatti, le piogge di una primavera assolutamente anomala hanno favorito l’insorgere di infezioni quali la Peronospora. Inoltre, le temperature al di sotto della media stagionale, registrate nelle scorse settimane, hanno provocato dei ritardi nelle fasi fenologiche.

Si parlerà anche di questo al convegno sullo stato del vigneto veneto alla vigilia dell’estate che Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto organizza a Conegliano (19 giugno, ore 10,00 presso l’Aula Magna dell’Università – Via Dalmasso, 1). Si tratta del primo incontro dell’ormai tradizionale “Trittico vitivinicolo” promosso dall’Azienda Regionale assieme alla Regione, Avepa e CRA-VIT (seguiranno gli incontri sulle previsioni vendemmiali a fine agosto/primi giorni di settembre a Legnaro-PD e sul consuntivo a Soave-VR il prossimo gennaio). Il convegno di Conegliano sarà dunque un importante momento informativo di carattere tecnico rivolto agli operatori del settore. Francesco Rech (ARPAV-Servizio Meteorologico di Teolo-Pd), cercherà di dare qualche risposta sull’andamento meteorologico che ha interessato la nostra regione negli ultimi mesi. Patrick Marcuzzo (CRA-VIT di Conegliano) farà il punto sullo stato vegetativo e fitosanitario dei vigneti delle diverse aree viticole del Veneto e fornirà le primissime anticipazioni sulla prossima vendemmia. Michele Borgo (esperto fitopatologo) illustrerà gli attacchi fungini facendo anche un confronto con i dati degli ultimi 40 anni. L’incontro sarà anche l’occasione per approfondire importanti aspetti legati alla produzione, come la fertilità delle gemme e la percentuale di allegagione, argomento che sarà illustrato da Diego Tomasi (CRA-VIT di Conegliano), mentre Stefano Soligo (Veneto Agricoltura) parlerà dello stato di avanzamento della selezione clonale di iniziativa regionale. Ai lavori sarà presente anche l’Assessore regionale all’Agricoltura, Franco Manzato.

Leggi tutti gli articoli su: Veneto Agricoltura, Vigneto Veneto, attacchi fungini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network