Quotidiano |

Vigili sollevati dai seggi elettorali? Dalla Pria della RSU Polizia Locale Vicenza: "non siamo poliziotti!"

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 10 Aprile 2016 alle 00:18 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Veronica Dalla Pria, sindacato CUB e componente RSU Polizia Locale Vicenza, e pubblichiamo

In merito alla circolare ministeriale che solleva tutto il personale di Polizia locale dall'incarico di PS ai seggi elettorali, in data odierna abbiamo trasmesso agli organismi preposti una lettera (clicca qui per visualizzarla ndr). Il messaggio del Ministero sottolinea semplicemente la realtà legislativa attuale, ovvero che gli operatori di PL non sono lontanamente paragonabili alle Forze di Polizia! Cogliamo questo proclama come un segnale positivo perché i lavoratori PL potranno finalmente tornare a svolgere il servizio per cui sono pagati.

Le Forze dell'ordine, hanno dalla loro parte ben altre tutele contrattuali  e normative, mentre agli agenti PL non è stato concesso nulla.

Finalmente avranno il diritto di vedere effettivamente riconosciuto un orario di servizio da dipendenti comunali; non dovranno garantire il servizio nei giorni festivi, nelle festività infrasettimanali, nei weekend e dopo le ore 20; sicurezza urbana e ordine pubblico non sono competenze della Polizia Locale che per esse svolge solo un mero compito di ausilio alle Forze di Polizia, sotto esplicita direttiva e non in loro sostituzione.

Abbiamo chiesto una rivisitazione degli orari e dei turni senza risposte da parte del comando e dell'amministrazione di Vicenza, vedendo solo inasprite le tutele nei confronti degli operatori; solo in questo mese ogni weekend, poiché interessato da manifestazioni, ha comportato sospensione dei periodi di ferie, cambi turni/orari e cambio dei giorni di riposo, senza alcun riconoscimento.

Per qualsiasi intervento di ordine pubblico, controllo del territorio, di sicurezza urbana e anti-degrado, chiediamo che la Polizia Locale rivesta solo il ruolo di ausiliari di P.S. e di essere diretti in questo dalle titolari forze di Polizia; si configurerebbe infatti come abuso di potere un impiego diverso in questo senso.

Al Sig Assessore alla Sicurezza e Sig. Sindaco chiediamo immediatamente di sospendere i servizi richiesti di pattuglia anti-degrado e NoS e di rivolgersi alle forze dell'ordine per le richieste di sicurezza da parte dei cittadini. 

Ai colleghi di PL impiegati nel territorio suggeriamo di chiedere sempre l'intervento delle Forze dell'Ordine per richieste relative a sicurezza e degrado urbano, ricordando che non sono inquadrati nella L'121/81.

Il personale è stanco di essere impiegato al posto delle Forze dell'ordine, perché non ha alcuna tutela contrattuale e legislativa !


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network