Quotidiano |

Vigile rischia un occhio dopo un'aggressione. Zaia: sono più tutelati i delinquenti

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 13 Marzo 2016 alle 15:09 | 1 commenti

ArticleImage

Regione Veneto
“Il primo pensiero va al coraggioso agente della polizia locale bassanese al quale auguro di poter guarire e superare questo difficile momento. Ma il sentimento che prevale di fronte a una situazione come quella verificatasi a Bassano, purtroppo tutt’altro che episodica in un Paese come il nostro dove sono più tutelati i delinquenti che le brave persone, è quello di profonda indignazione: non è più sopportabile che la violenza e l’inciviltà condizionino così pesantemente le nostre vite”.

“Questa vicenda – prosegue il presidente veneto – mette in netta evidenza l’inadeguatezza dello Stato, delle sue leggi e della sua organizzazione in materia di salvaguardia dei cittadini. Basti pensare che la legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale risale al 1986 ed è evidentemente obsoleta e inadeguata: dopo trent’anni le condizioni sociali e di sicurezza urbana, le esigenze di controllo e i pericoli per la comunità sono notevolmente mutati, ma nulla è stato fatto per riportarsi al passo con i tempi”.

“Come i fatti di cronaca ci raccontano quotidianamente – sottolinea Zaia –, il lavoro di chi opera nella polizia locale non è sempre meno rischioso di quello degli addetti degli altri organi di Polizia. Anzi, proprio per le scelte assurde dei governi centrali che hanno progressivamente depauperato i Corpi di Polizia e l’Arma dei Carabinieri, sia in termini di uomini che di mezzi, i vigili urbani sono chiamati sempre più spesso a intervenire sul fronte dell’ordine pubblico. E cosa ha fatto, per esempio, il governo Monti nel 2011: ha pensato bene di escludere dal riconoscimento della causa di servizio per infortuni sul lavoro gli appartenenti alla Polizia locale”.

“Queste professionalità vanno incentivate, difese e non penalizzate come oggi fa lo Stato italiano – conclude Zaia –, perché la sicurezza è un bisogno primario dei cittadini”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Luca Zaia, Vigili

Commenti

Inviato Domenica 13 Marzo 2016 alle 16:40

Questi marmocchi che ci governano, non vogliono capire che i pericoli per la Comunità Vicentina sono aumentati, risulta infatti che l'11% dei residenti stranieri in Vicenza, circa 11 mila persone, compiono il 50% dei reati contro le persone e cose. Cosa si aspetta a reprimere? Invece di tante storie, dopo 3 reati espulsione dalle NOSTRE TERRE!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network