Quotidiano | Categorie: Sicurezza

Vigilanza privata su beni comunali, al via la sperimentazione durante la notte di Natale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Dicembre 2016 alle 16:05 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza rende noto che la notte tra il 24 e il 25 dicembre prenderà il via il nuovo servizio di vigilanza privata del Comune di Vicenza. L'iniziativa proseguirà sette giorni su sette per un periodo sperimentale di sei mesi. Ad annunciarlo c'erano sono oggi a Palazzo Trissino l'assessore alla sicurezza Dario Rotondi e il comandante della polizia locale Cristiano Rosini. La vigilanza delle proprietà comunali sarà svolta dalla ditta Rangers srl di Vicenza che si è aggiudicata il servizio presentano un'offerta di 48.678 euro, iva compresa. “Avere uomini armati in più sul territorio in servizio in orario notturno è certamente un ottimo risultato – ha spiegato l'assessore alla sicurezza Dario Rotondi -".

"Essi si occuperanno della tutela del patrimonio comunale diffuso e, ovviamente, in caso di necessità sono autorizzati ad intervenire anche con le armi a difesa dei cittadini. Occorre anche ricordare che all'occorrenza, direttamente sul posto e senza ulteriori formalità, potranno essere nominati ausiliari di polizia giudiziaria e quindi potranno svolgere anche compiti operativi di polizia. In questo modo i Rangers, che si sono aggiudicati il servizio, potranno essere chiamati dalle Forze di Polizia a contribuire ancora più direttamente alla sicurezza dei cittadini". Le guardie giurate svolgeranno la propria attività in tutto il territorio comunale, sia in centro storico che nei quartieri, in particolare controlleranno le zone soggette ad atti di vandalismo e di danneggiamento su cassonetti, arredo urbano, segnaletica stradale eccetera. L'attività verrà svolta da due uomini armati a bordo di due mezzi sette giorni su sette, festivi e feriali, da mezzanotte alle 7.15, in modo da garantire un controllo in un orario non coperto dalla polizia locale che termina il turno all'una. In caso di necessità le guardie giurate potranno essere impiegate anche in orario diurno. Nel corso di questa attività, i Rangers potranno intervenire in caso di emergenza, segnalare qualsiasi problema dovesse verificarsi, alle forze di polizia e agli uffici competenti, sia che si tratti di situazioni di pericolo per i cittadini sia se si dovessero imbattere in reati in corso di svolgimento.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network