Quotidiano | Categorie: Eventi

Vie d'acqua, il programma di domenica 6 giugno

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 6 Giugno 2010 alle 13:18 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Ultimo giorno all'insegna della natura e della musica di qualità per "Vie d'acqua - Vicenza lungo i fiumi". La manifestazione, promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e da Acque Vicentine, presenta nel cartellone di domenica 6 giugno ben dodici appuntamenti, undici dei quali a partecipazione libera.

La prima iniziativa è rivolta a coloro che possiedono una barca propria: alle 9, ritrovo al Bojo dell'Astichello, nelle vicinanze del tubettificio vicentino (partenza dal ponticello in Strada dei Molini) per la navigazione di gruppo sull'Astichello, in collaborazione con il Canoa Club Vicenza, il Gruppo Tatanka e il Gruppo Storico di Monticello Conte Otto.

Partono invece dal centro storico di Vicenza, e più precisamente da piazza Matteotti, la "Pedalata dell'acqua" (ore 9.30), il percorso guidato in bicicletta di circa 20 chilometri alla scoperta dei segreti "idrici" del territorio, e la "Passeggiata dell'acqua" (ore 10), il percorso guidato a piedi lungo le vie fluviali della città. Per gli amanti del riso e degli altri prodotti del territorio, il pranzo è alle 12.45 a Torri di Quartesolo (iniziativa a pagamento, prenotazioni allo 0444 250252), a cura dell'assessorato alla cultura di Torri di Quartesolo in collaborazione con le aziende agricole Rossano e F.lli Branco. Alle 15.30 parte la passeggiata naturalistica alla scoperta della roggia Seriola e delle sue risorgive con l'associazione "equipENatura": ritrovo al parcheggio del Country Club in Villaggio del Sole.
Alle 17, ai Giardini Salvi, doppio appuntamento: durante il primo l'attore e regista Carlo Presotto racconterà una storia locale della coltura del riso, dalle Badesse di Grumolo al più recente Presidio Slow Food; dopodiché il racconto diventerà canto con l'esibizione del coro delle Mondine di Bentivoglio, un gruppo di ex braccianti stagionali delle risaie della bassa Bolognese formatosi agli inizi degli anni '70 per conservare e tramandare le canzoni di lavoro, lotta e amore che si cantavano nei campi: canti e parole che testimoniano le fatiche di intere giornate passate chine nell'acqua fredda a mondare il riso. Alle 17.30, presso le risorgive di Maddalene Vecchie, vi sarà la performance di tessuto aereo "Aquaria", a cura di Nicoletta Grolla Cegalin.
A questi appuntamenti si aggiungono le iniziative che hanno come fulcro l'approdo di ponte Pusterla: dalle 15 alle 19, aperta a tutti, la navigazione sul Bacchiglione a bordo di kayak e battelli pneumatici del Gruppo Tatanka e Ivan Team Valstagna; alle 16.30 il musicista Jacques Dudon, che sarà il protagonista del concerto serale, terrà un laboratorio sugli strumenti ad acqua rivolto ai bambini dagli otto anni in su. Alle 19 torna il momento aperitivo "Pustera Spritz" con musiche a cura degli Idraulici del suono. Alle 21 Jacques Dudon sale sul palco per "La Musique de l'Eau ", una lezione-concerto sul rapporto tra acqua, scienza e suono. A chiudere la manifestazione sarà la "Notte di cinema sull'acqua": alle 22.30 sarà proiettato il documentario "Le acque di Chenini" (Italia-Tunisia, 2009) di Elisa Mereghetti, in collaborazione con il Festival Internazionale "Un Film per la Pace"; seguiranno i video "La spiaggia urbana" di Dolp e "Acqua a 35 mm" di Observa Science in Society, entrambe realizzazioni originali per "Vie d'acqua 2009".
In caso di maltempo gli incontri all'aperto potranno essere annullati.

Informazioni
associazione Meccano 14:
tel. 349 5882851, [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Vie d'Acqua 2010

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network