Video Park Rocchetta: Variati prudente e corretto, Rosini giustizialista e ...
Venerdi 29 Maggio 2015 alle 20:13 | 0 commenti
Oggi, aderendo, come anticipato, alla richiesta del sindaco Achille Variati, gli abbiamo consegnato alla prima occasione utile e alla presenza del segretario generale del comune che ne ha ufficializzato la "presa in carico", i filmati completi e originali che ci aveva chiesto per valutare con attenzione ed equilibrio il comportamento di alcuni vigili ripresi nei video a noi pervenuti mentre erano intenti ad attività dubbie al Park Rocchetta.
Se noi abbiamo sempre pubblicato i video con i volti coperti degli «utillizzatori del Park Rocchetta, che siano "abusivi" o che ci svolgano "attività non legate all'agevolazione nel raggiungimento del posto di lavoro" o, anche, "attività semplicemente non... chiare" , perchè non vogliamo colpire i singoli ma denunciare tutto un sistema che ci appare bacato», il sindaco non era stato da meno di noi per la prudenza del suo comportamento, nel chiedere gli originali non montati e, soprattutto, con i volti scoperti per valutare correttamente situazioni e attori.
Ma, mentre questo avveniva (volti coperti da noi e consegna degli originali "in chiaro" al sindaco), il comandante Cristiano Rosini ha finalmente assunto un comportamento duro.
Contro i suoi comportamenti discussi e discutibili?
No, Rosini si scopre giustizialista, "senza attendere oltre" come invece ha fatto responsabilente il primo cittadino, contro i "suoi" vigili di cui, pur se con i volti coperti e pur se all'interno delle auto di servizio, è stato attento e "pignolo" nel verificare l'identità e a cui, poi, prima che l'amministrazione entrasse in possesso degli elementi per individuarli con certezza, ha comunicato il loro"deferimento", pensiamo su sua segnalazione, all'Ufficio di disciplina per le indagini egli eventuali provvedimenti del caso.
Questo ci è stato riferito da ambienti sindacali attendibili, magari proprio quelli abituati a lottare sul serio per i "dipendenti" e non solo per chi spalleggia chi abuserebbe del potere.
Ovviamente la nostra osservazione negativa sulla "Rosini philosophy" sarebbe da cancellare se il comandante, che parrebbe ora scaricare su altri le sue omissioni, si fosse anche lui autodenunciato all'Ufficio di disciplina, anche se, magari, a quello che già lo ha graziato (con qualche nostra perplessità che stiamo verificando) per la questione "Ztl free" denunciata da Striscia la Notizia.
E magari anche al Pm, che l'ha ricevuto qualche giorno fa, per lo meno per le date e le motivazioni dubbie della multa al camper del cognato..., di cui riferiremo a breve grazie alla collaborazione trasparente di Achille Variati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.