VicenzaPiu.com attaccato sul web: possibile minaccia a libertà di informare e di leggere
Martedi 12 Giugno 2012 alle 11:48 | 1 commenti
Ieri verso le 21,30 c'è stato un tentativo di forzare il server su cui operano i nostri 5 quotidiani web (VicenzaPiu.com eccetera) attraverso l'apertura di numerose chiamate al servizio WEB. Il nostro provider, la Goldnet, sta ancora controllando, ma sembra che non siano riusciti ad entrare (sui contenuti, eccetera).
L'unico, grosso, problema che hanno creato è stato proprio il sostanziale blocco per un paio di ore di tutti i servizi WEB, blocco superato con il riavvio del server e con la "pazienza" dei nostri lettori alla cui libertà di poter leggere l'attacco era, evidentemente, destinato.
Ora stiamo procedendo, grazie al valido supporto tecnico della Goldnet, a "creare" delle difese tecniche che, almeno teoricamente, dovrebbero fare in modo di evitare possibili ripetizioni del problema a fronte di ulteriori attacchi...
Valuteremo ogni opportuna azione da compiere a tutela della libera circolazione delle informazioni e delle idee, se dovesse essere ipotizzabile, come sembra credibile, un attacco voluto e non casuale di un hacker, mirato a un mezzo che oggi assolve un ruolo ritenuto importante dalla comunità : oltre 150.000 utenti medi unici al mese e 1.500.000 pagine visitate. Diverse, nella loro impostazione di accesso democratico all'informazione, quanto basta per scatenare quello che è successo? Lo verificheremo anche con l'aiuto di chi ci legge, che condivida o meno quello che legge ma che senta necessaria l'esistenza dei nostri media per la pluralità che provano ad assicurare.
Il direttore e la redazione
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.