Quotidiano | Categorie: Informazione, Internet

VicenzaPiu.com attaccato sul web: possibile minaccia a libertà di informare e di leggere

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 12 Giugno 2012 alle 11:48 | 1 commenti

ArticleImage

Ieri verso le 21,30 c'è stato un tentativo di forzare il server su cui operano i nostri 5 quotidiani web (VicenzaPiu.com eccetera) attraverso l'apertura di numerose chiamate al servizio WEB.  Il nostro provider, la Goldnet, sta ancora controllando, ma sembra che non siano riusciti ad entrare (sui contenuti, eccetera).

L'unico, grosso, problema che hanno creato è stato proprio il sostanziale blocco per un paio di ore di tutti i servizi WEB, blocco superato con il riavvio del server e con la "pazienza" dei nostri lettori alla cui libertà di poter leggere  l'attacco era, evidentemente, destinato.

Ora stiamo procedendo, grazie al valido supporto tecnico della Goldnet, a "creare" delle difese tecniche che, almeno teoricamente, dovrebbero fare in modo di evitare possibili ripetizioni del problema a fronte di ulteriori attacchi...

Valuteremo ogni opportuna azione da compiere a tutela della libera circolazione delle informazioni e delle idee, se dovesse essere ipotizzabile, come sembra credibile, un attacco voluto e non casuale di un hacker, mirato a un mezzo che oggi assolve un ruolo ritenuto importante dalla comunità: oltre 150.000 utenti medi unici al mese e 1.500.000 pagine visitate. Diverse, nella loro impostazione di accesso democratico all'informazione, quanto basta per scatenare quello che è successo? Lo verificheremo anche con l'aiuto di chi ci legge, che condivida o meno quello che legge ma che senta necessaria l'esistenza dei nostri media per la pluralità che provano ad assicurare.

Il direttore e la redazione

 

Leggi tutti gli articoli su: Attacco, VicenzaPiu.com, server

Commenti

irene
Inviato Martedi 12 Giugno 2012 alle 19:45

Le tentano tutte contro un quotidiano che da fastidio. La nostra solidarietà
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network