Opinioni | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

VicenzaPiù 203: Il nostro viaggio a Nord

Di Enrico Soli (caporedattore) Venerdi 3 Dicembre 2010 alle 23:40 | 0 commenti

ArticleImage

VicenzaPiù n. 203 è in distribuzione e alla pagine dell'Ovest (Arzignano e Monteccchio) ha ora aggiunto quelle dell'Alto Vicentino. Pubblichiamo la copertina delle pagine relative e l'editoriale del Caporedattore Enrico Soli.

Il nostro viaggio a Nord

Thiene e Schio: così vicine, così lontane. Da vicentini del capoluogo ci accostiamo alla realtà dell'Alto Vicentino con una buona dose di curiosità. Sì, perché i due principali centri della Pedemontana distano tra loro solo una manciata di chilometri, ma hanno storie e culture molto diverse che le proiettano nel futuro in maniera altrettanto differente.

Sarà perché Schio è storicamente terra di operai e "paroni" che alla fine della giornata lavorativa si ritrovano insieme allo stesso bar (vedi intervista al sindaco Dalla Via a pag. 12), mentre Thiene ha tradizioni nel commercio più che nell'industria. Sarà perché il primo cittadino Busetti è una grintosa leghista, anche se con grande autonomia, mentre il suo collega scledense un compassato uomo di centrosinistra proveniente dalla Dc. L'impressione che abbiamo ricavato dalle parole dei due sindaci è che a Schio la forte presenza di immigrati sia considerata dal sindaco una realtà gestibile, sulla quale c'è molto da lavorare, certo, ma senza ricorrere ad allarmismi o provvedimenti drastici. A Thiene la convivenza con gli stranieri di religione islamica, o almeno con una parte, è descritta dalla Busetti come piuttosto burrascosa e improntata attualmente sul muro contro muro. Dalla Via crede che un'integrazione di tutti i cittadini stranieri sia possibile, o perlomeno debba rimanere un obiettivo da perseguire. La Busetti invece no. Queste però sono solo le prime impressioni di chi, come noi, viene da fuori, dalla realtà del capoluogo. In questo numero 203, con il quale VicenzaPiù punta ad allargare con collaboratori locali il proprio raggio d'azione in provincia, abbiamo iniziato a fare la conoscenza del territorio, dopo l'approccio incoraggiante iniziato da mesi con le testate web www.schiopiu.com e www.thienepiu.com . Con i prossimi ci addentreremo in questa realtà così vivace del Vicentino. Ovviamente sempre con lo stile che ci caratterizza, fatto di inchieste e approfondimenti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network