VicenzaPiù 202 in edicola: Colpevoli le vittime
Venerdi 19 Novembre 2010 alle 00:01 | 0 commenti
Da oggi è in edicola VicenzaPiù e Arzignano e Montecchio n. 202. Vi anticipiamo la locandina di Vicenza e la rubrica Poche ciacole.
Colpevoli le vittime
L'emergenza alluvione non è un'emergenza perché basteranno due gocce d'acqua in più per essere sempre sommersi dal fango: quello fisico, fatto di terra e acqua, e quello morale composto da immondi scaricabarile per colpe che si riassumono in tre parole: stupro del territorio. I responsabili, invece, hanno due nomi da sempre: politici senza scrupoli e affaristi immobiliari.
I primi miopi, quando non ciechi, per il bene pubblico, ma dallo sguardo aguzzo per i propri interessi e i propri voti. I secondi che sanno guardare bene al loro portafoglio, ma non vanno mai al di là del palmo del proprio naso. Le vittime delle alluvioni? Tutti gli altri, quelli che hanno perso molto o tutto, direttamente o indirettamente. Perché non va dimenticato che chi non ha subito danni immediati li subirà a breve: non avranno certo soldi per pagare i fornitori non alluvionati le vittime del disastro, che siano i privati cittadini per la spesa corrente o i titolari di aziende per la loro attività . E l'effetto domino sarà un'altra alluvione, frenabile e contenibile (ma non azzerabile) solo se arriveranno subito i soldi promessi, da rimettere immediatamente in circolo nell'economia locale. Si spera senza lo sciacallaggio tipico di queste situazioni (L'Aquila docet). Abbiamo indicato i responsabili e le vittime. Chi sono i colpevoli? Tutti noi che ci lamentiamo ma non abbiamo il coraggio di mandare a casa i politici di mestiere e di isolare, anche sulla stampa, gli affaristi senza scrupoli. E questa non è una sentenza federalista. Vale per tutta l'Italia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.