Quotidiano |

Vicenzaoro Spring parte con le premiazioni degli "Oscar" internazionali del gioiello

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 19 Maggio 2013 alle 14:20 | non commentabile

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Le eccellenze mondiali del gioiello premiate con gli "Andrea Palladio International Jewellery Awards"
Si è inaugurato ieri 18 maggio in Fiera di Vicenza VICENZAORO Spring, Salone Internazionale dell'oro e dei gioielli. Fino al 22 maggio sono protagonisti 1400 Brand dai principali distretti orafi italiani e da oltre 30 Paesi del mondo, buyer internazionali provenienti da 70 Paesi esteri, trendsetter e media da tutto il mondo.

"La mia visione di VICENZAORO - ha affermato il neo Presidente di Fiera di Vicenza Paolo Mantovani durante la press conference internazionale che si è svolta in Fiera durante la mattinata - è quella di una Fiera che agisce in partnership con le aziende e con i buyer, offrendo servizi innovativi, occasioni di formazione qualificata, orientamento e supporto ai processi di internazionalizzazione, alla creazione di reti d'impresa e all'approccio ai nuovi sistemi di distribuzione. Credo anche che nell'economia globale sia un vantaggio competitivo saper legare il business a quell'insieme di valori, storici, sociali, culturali che appartengono al territorio".

"L'Edizione di maggio di VICENZAORO - ha evidenziato il Direttore Generale di Fiera di Vicenza Corrado Facco - punta i riflettori sul futuro del gioiello incentrando la sua progettualità attorno ai temi dell'internazionalità, della responsabilità sociale d'impresa, delle eccellenze, delle tendenze e dei nuovi talenti. Ricordo che proprio ai giovani talenti emergenti sulla scena nazionale e internazionale abbiamo riservato il prologo del Salone con la premiazione del concorso Next Jeneration - Jewellery Talent Contest 2013".

Presenti all'incontro con i media esteri anche Alba Cappellieri, curatrice con Marco Romanelli della mostra "Il design italiano incontra il gioiello" con pezzi progettati dagli industrial designer italiani (in programma fino al 18 giugno a Palazzo Bonin Longare, Vicenza) e Paola De Luca, direttore creativo di TRENDVISION Jewellery + Forecasting, il primo Osservatorio indipendente di forecasting mondiale, creato da Fiera di Vicenza.

Protagoniste della prima giornata sono le premiazioni della seconda Edizione del Premio Internazionale "Andrea Palladio International Jewellery Awards". Un Evento esclusivo, in programma nella serata di sabato all'interno della Fondazione Bisazza, con il Gotha della gioielleria internazionale, un prestigioso premio ideato da Fiera di Vicenza che celebra il fascino, la creatività, l'unicità e le migliori qualità degli oggetti preziosi proponendo un vero e proprio ‘red carpet'.

Otto le categorie su cui è chiamata ad esprimersi la prestigiosa Giuria presieduta dal Maestro Gianmaria Buccellati e composta da Silvana Annicchiarico, Direttore Triennale Design Museum, Alba Cappellieri, Presidente del Corso di Laurea in Design della Moda al Politecnico di Milano, Franco Cologni, Presidente Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, Beatrice Salmon, Direttrice del Museo delle Arti Decorative di Parigi e la designer Patricia Urquiola.

Un Evento che si chiuderà con la visita alla Mostra dedicata al famoso architetto americano Richard Meier, allestita nello spazio espositivo della Fondazione Bisazza in occasione del 50° anniversario della sua carriera.

A VICENZAORO Spring è stato anche riservato un momento speciale all'eccellenza e alla tradizione del gioiello Made in Italy, con l'annullo ufficiale del primo francobollo dedicato all'arte orafa appartenente alla serie tematica "Made in Italy 2013". L'iniziativa, realizzata da Poste Italiane, rende omaggio alla ‘Città dell'oro' vedendo rappresentati i loghi di Fiera di Vicenza e delle manifestazioni VICENZAORO nel foglio da 25 francobolli.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network