Quotidiano |

VicenzaOro Spring, le nuove frontiere internazionali del gioiello in Fiera

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Maggio 2014 alle 15:47 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Per sei giornate Fiera di Vicenza sarà la capitale mondiale delle contaminazioni creative tra gioiello e universo fashion. Dal 10 al 13 maggio è in scena la Mostra internazionale VICENZAORO Spring, punto d’incontro per le eccellenze del settore orafo e della gioielleria, in un evento dal tema portante “Le nuove frontiere del gioiello”.

Da domani fino all’11 maggio Fiera di Vicenza apre invece l’innovativo format ORIGIN PASSION ADN BELIEFS, laboratorio delle competenze e piattaforma d’interconnessone tra artigianalità, lusso e moda.

Con la partecipazione di circa 1400 aziende espositrici provenienti dai principali distretti orafi italiani e da oltre 30 Paesi esteri, la Mostra di Maggio è un punto di riferimento influente per il settore, un evento dedicato alle tendenze di spicco e alla creatività contemporanea. Il leitmotive “Le nuove frontiere del gioiello” evidenzia il modo in cui VICENZAORO Spring esplora nuovi confini merceologici e valoriali del gioiello, ponendosi come piattaforma avanzata capace di dialogare in modo dinamico con i propri clienti, offrendo servizi e soluzioni per permettere loro di competere a livello internazionale, e soddisfando le richieste dei consumatori più esigenti.

Proprio ai gusti dei consumatori e alle tendenze del mercato è dedicata l’area di TRENDVISION Jewellery + Forecasting, osservatorio permanente di Fiera di Vicenza dedicato alla previsione ed anticipazione dei trend del mondo gioiello a livello mondiale, in cui s’incontreranno cool hunter e trend forecaster del settore. Al tema sono rivolti due seminari: il primo sabato 10 maggio (ore 15.00 Pad. 7 – Sala 7.1.2a) sugli scenari della stagione 2014-2015, il secondo domenica 11 maggio (ore 11.30 Pad. 7 – Sala 7.12b) sulle previsioni 2016.

Per premiare e valorizzare il talento e la creatività di giovani ed emergenti designer del futuro, sabato 10 maggio (ore 17.00 Pad. 7 – ORIGIN PASSION AND BELIEFS Lounge) si svolgerà la premiazione di Next Jeneration Jewellery Talent Contest. Giunto alla terza edizione, il concorso, che vede la collaborazione tra Fiera di Vicenza e la Facoltà di Design del Politecnico di Milano, decreterà, con una giuria d’eccezione, i designer italiani e stranieri under 30 che meglio si sono espressi sul tema de “Il Gioiello Sentimentale”.

In concomitanza con VICENZAORO Spring, sarà possibile visitare la Manifestazione ORIGIN PASSION AND BELIEFS, un nuovissimo format e vero e proprio laboratorio espositivo che, all’interno del nuovo padiglione 7 di Fiera di Vicenza, farà incontrare il “saper fare” italiano con la creatività internazionale di designer provenienti da 38 diversi paesi: dall’8 all’11 maggio, 100 designer della piattaforma Not Just a Label mostreranno le proprie competenze suddivise nelle 4 categorie Leather, Stone, Textile e Technology. Tra queste aree merceologiche sono stati individuati 4 brand ambassador a rappresentare la presenza di competenze uniche e di un esclusivo “well done” italiano: Bonotto SPA, Tessitura Luigi Bevilacqua,  Stephen Venezia, Pier SPA e Intertrade. Richiamando un pubblico di buyer, giornalisti e opinion leader, il Laboratorio favorirà nuove opportunità commerciali e rafforzerà il network di relazioni.

Per confermare la valenza internazionale di trend setter per il settore della gioielleria e oreficeria, a partire dal 2015 VICENZAORO si vestirà di un nuovo concept: VICENZAORO The Boutique Show, i cui allestimenti saranno visibili al pubblico in anteprima a VICENZAORO Spring (in mostra sulla pedana del padiglione 1). Si tratta di nuovo modello di sviluppo strategico delle Manifestazioni dedicate alla gioielleria, che permetterà di soddisfare le esigenze dinamiche della domanda internazionale del settore, garantendo una migliore interazione con l’offerta. Questa verrà riorganizzata in comunità omogenee di aziende accomunate per valori di riferimento, posizionamento, sistemi di organizzazione, tipologia di produzione ed immagine complessiva, in modo da facilitare il matching tra la produzione e la distribuzione.

VICENZAORO Spring sarà anche occasione per celebrare il 30esimo anniversario dalla nascita di VIORO International Magazine, la storica rivista di Fiera di Vicenza da tre decenni punto di riferimento per i protagonisti della gioielleria mondiale, con un evento domenica 11 maggio alle 18.00 nel Piazzale Ovest del Quartiere Fieristico. Per l’occasione del trentennale, la rivista esce con un’edizione da collezione e un restyling del nome: VO+, due lettere che evocano il nickname con il quale VIORO è da sempre conosciuto dalla community del gioiello, con l’aggiunta di un “+”, a significare la forte espansione del Magazine.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera Vicenza, Vicenzaoro Spring

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network