Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Vicenzaoro Choice alza il sipario sull'oro del mondo

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 10 Settembre 2011 alle 21:14 | non commentabile

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Si è inaugurato oggi il Salone internazionale orafo di Fiera a Vicenza

Con il talk inaugurale dal titolo "L'innovazione è nelle nostre mani. Ostinatamente italiani" prende ufficialmente il via oggi 10 settembre VICENZAORO Choice, Salone internazionale della gioielleria e oreficeria, in calendario fino al 14 settembre. Sotto la spinta dell'affermazione del Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri che "Il valore artigiano non è solo una grande eredità del nostro passato, ma piuttosto una delle concrete chance per costruire il nostro futuro", il dibattito ha ruotato attorno al concetto del "sapere artigiano" come punto chiave per il futuro della gioielleria.

Moderati da Dario di Vico, editorialista del Corriere della Sera, ed introdotti da Stefano Micelli
economista e preside di Venice International University autore del libro "Futuro Artigiano", Emanuele Aliotti Visdomini (vice presidente di Vhernier), Giovanni Bonotto, direttore creativo di Bonotto, Claudia Piaserico, direttore creativo dell'azienda Misis e premio Bellisario 2011, Armona Pistoletto, architetto, Cittadellarte di Biella e Umberto Vattani, ambasciatore e presidente Venice International University, hanno portato il loro contributo sul tema dell'innovazione affiancato al concetto dell'artigianalità.
"Di qui lo sforzo continuo per portare a Vicenza il numero più significativo e qualificato possibile di buyers internazionali e per creare partnership internazionali in grado di aprire altri solidi mercati di sbocco. Cito solo la recente missione in India dove abbiamo aperto importanti canali finalizzati a sviluppare il business delle nostre aziende partners in quell'importante mercato con una prossima iniziativa di Fiera di Vicenza, e le attività del VICENZAORO Italian club". Ha detto durante il suo speech inaugurale il Presidente Ditri.

La giornata inaugurale è stata ricca di appuntamenti. Nel pomeriggio si è svolta in Sala Trissino la presentazione odierna della mostra "Touch Fair Architecture" con l'esposizione dei migliori lavori degli studenti che hanno partecipato all'omonimo workshop di progettazione architettonica, dedicato agli spazi fieristici, promosso dallo IUAV di Venezia e Colorcom. Sono intervenuti il direttore generale di Fiera di Vicenza Corrado Facco, l'amministratore delegato di Colorcom Luca Galante e la prof.ssa Raffaella Laezza, responsabile scientifico del progetto.

VICENZAORO si sposta in città in Piazza Matteotti con i tre container della mostra "The Italian Way: tra artigianato e tecnologia. Progetti intorno al corpo" organizzata da Fiera di Vicenza in collaborazione con Alba Cappellieri protagonisti gli oggetti esemplari della progettualità e della manifattura italiana, inaugurata dal Presidente Ditri.

VICENZAORO Choice è soprattutto il mondo dove si incontrano i dettaglianti europei ed internazionali, e per i quali non mancano le opportunità di aggiornamento, a cominciare domani 11 settembre dal workshop "New Direction in Retail: come progettare l'esperienza d'acquisto" realizzato da Fiera di Vicenza in collaborazione con POPAI (la più prestigiosa associazione indipendente del settore retail in Italia) e Fondazione CUOA, Business School vicentina, che vanta uno dei master sul Retail più importanti in Europa, fino ai seminari dedicati ai trend diretti da Paola De Luca.

Aperta agli operatori del settore VICENZAORO Choice potrà essere visitata dalle ore 9.30 alle ore 18.30 e dalle ore 9.30 alle ore 16.00 il giorno di chiusura.
Per maggiori informazioni www.vicenzafiera.it oppure www.choicevent.it






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network