Quotidiano |

Vicenzaoro Charm, conclusa la 'cinque giorni' dedicata al mondo del gioiello internazionale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Maggio 2011 alle 17:04 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza - E' tempo di bilanci per Vicenzaoro Charm. Si è concluso ieri il Salone internazionale di oreficeria, gioielleria, argenteria ed orologi di Fiera di Vicenza (foto La Presse). L'appuntamento non ha rappresentato solo l'opportunità per verificare l'andamento del mercato in un contesto della manifestazione dedicato al fashion jewellery e alla contaminazione del gioiello con il mondo della moda, ma anche l'occasione per percepire il nuovo trend della Fiera di Vicenza, che si presenta rinnovata alla community del gioiello italiana ed internazionale, nel contesto del più ampio progetto strategico FDV 2011/15.

TEMA ‘CHI HA PAURA?'
VICENZAORO Charm ha inaugurato un nuovo format progettuale: un macrotema diventa il leit motiv dell'edizione. Il tema 2011 ‘Chi ha paura?' è stato declinato nell'allestimento, nell'evento inaugurale, nelle mostre collaterali e nelle relazioni con la città di Vicenza.
I NUMERI
VICENZAORO Charm con circa 1400 espositori, di 52 province italiane*, in rappresentanza di tutti i distretti del gioiello conferma il suo tratto distintivo di Manifestazione rivolta alla promozione del Made in Italy.
Rimane forte la vocazione internazionale del Salone di Fiera di Vicenza che in questa edizione ha visto la presenza di 500 aziende espositrici provenienti da 28 Paesi esteri.
Sono stati registrati 9.337 primi ingressi di cui il 42% di operatori esteri e il 58% di operatori italiani in linea con l'edizione 2010.
Le delegazioni di buyer sono giunte da India, Hong Kong, Cina, Singapore, Thailandia, Vietnam Dubai, Oman, Qatar, Bahrein, Arabia Saudita, Russia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubbliche baltiche ed ex Repubbliche sovietiche, Gran Bretagna, Marocco, Canada, Brasile e Australia.
Da sottolineare il fatto che VICENZAORO Charm 2011 è stata visitata da operatori del settore provenienti da ben 25 paesi che non erano stati rappresentati nell'edizione precedente.
LE NOVITA'
VICENZAORO Charm ha lanciato i trend della gioielleria per il 2012. Fiera di Vicenza ha presentato, primo e unico Salone al mondo, un'area dedicata alla declinazione visiva dei Trend, denominata Trend Vision. Uno spazio multifunzione, dedicato all'ispirazione e all'orientamento ma anche al confronto sulle attitudini dei consumatori applicati al Trend di prodotto declinato per le prossime stagioni. I macrotemi sviluppati dall'Officina Creativa, vero e proprio Think Thank di Fiera di Vicenza, sono stati declinati in vetrine ricchissime di contenuti e riferimenti, strutturate con un visual di grande impatto emozionale studiate per consentire la veicolazione delle ispirazioni.
Nel bouquet di novità da segnalare anche il lancio di www.aboutjewellery.it the Italian DNA dedicato alla scoperta del gioiello contemporaneo, l'annuncio del Concorso "FDV New Talents in Jewellery" dedicato a giovani progettisti under 30 sul tema "Souvenir d'Italie" ideato in collaborazione con la facoltà del Design del Politecnico di Milano e l'annuncio del Premio Internazionale "Andrea Palladio Jewellery Awards" dedicato alle eccellenze del gioiello internazionale.
I NUOVI PERCORSI CONCETTUALI
Il look dei padiglioni fieristici e i lay-out espositivi hanno reso evidente la metamorfosi messa in atto da Fiera di Vicenza non solo quale palcoscenico commerciale ma anche luogo di ricerca, innovazione, contaminazione, stile.
L'allestimento ‘green' ha caratterizzato le aree ad alta intensità creativa tra le quali in particolare l'Inspirational Gallery dove sono stati esposti pezzi unici di design internazionale raccolti da Diane Pernet.
Nuove architetture allestitive hanno valorizzato individuando una corretta identità dell'International Pavillion riservato alle migliori presenze internazionali e il mondo della gemmologia - Gemworld - che che da quest'edizione di VICENZAORO ha assunto una rilevanza ancora più importante grazie alla rinnovata location.
CONTINUA L'OSMOSI CON LA CITTA'
VICENZAORO Charm avrà un seguito grazie alle mostre promosse nell'ambito di OFF, il nuovo brand delle iniziative Fuorisalone di Fiera di Vicenza che propone eventi culturali pensati per fare interagire la città con l'universo del gioiello.
"Chi ha paura?" 91 pezzi di forte impatto della collezione di Gijs Bakker, uno dei principali innovatori del gioiello del Novecento, fondatore di Droog Design, rimarrà aperta al pubblico in Contrà del Monte nel pieno centro storico di Vicenza fino al 21 giugno.
La sede di Fiera di Vicenza a Palazzo Bonin Longare ospiterà per tutto il mese di maggio un'esclusiva esposizione di reperti archeologici dell'Antica Puglia, patrimonio dell'Amministrazione Provinciale di Vicenza.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
VICENZAORO Italian Club il format itinerante che Fiera di Vicenza dedica alla promozione internazionale del Made In Italy è in partenza per il JCK di Las Vegas (3/6 giugno 2011) con la partecipazione di oltre 150 aziende italiane.
VICENZAORO ABOUT J: l'Evento di Fiera di Vicenza dedicato al top della gioielleria italiana ed internazionale si terrà a Vicenza dall'8 al 10 settembre 2011.
Le 25 aziende selezionate sulla base di criteri definiti incontreranno, in un contesto esclusivo, 100 selezionatissimi retailers provenienti dai mercati più interessanti della gioielleria a livello internazionale.
About J, vero e proprio appuntamento pre-collezioni, anticipa di fatto l'apertura di VICENZAORO Choice, che si svolgerà dal 10 al 14 settembre 2011.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, VicenzaOro Charm, FDV 2011/15

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network