Vicenzaoro Charm apre le porte, fino al 26 maggio
Sabato 22 Maggio 2010 alle 21:01 | non commentabile
Vicenzaoro Charm - Inaugurata oggi, sabato 22 maggio l'edizione di primavera del Salone Internazionale dell'oreficeria, Gioielleria, Argenteria ed Orologi
Taglio del nastro di VICENZAORO Charm, Salone internazionale di oreficeria, gioielleria, argenteria ed orologi di Fiera Vicenza, con l'onorevole Antonio Tajani, vice presidente della Commissione Europea per l'Industria e l'Imprenditoria, l'onorevole Catia Polidori e il presidente della Fiera Roberto Ditri. Tra volontà di reazione alle difficoltà di mercato e timori sull'evoluzione dell'economia, 1400 aziende provenienti da 54 province italiane e 30 paesi esteri, si sono date appuntamento in Fiera a Vicenza per fare il punto sulle prospettive di mercato e presentare le collezioni estive.
A VICENZAORO Charm sono arrivate delegazioni commerciali provenienti da 26 paesi, tra ex-Unione Sovietica, Balcani e l'area del Far East, America e Australia, con arrivi anche da Norvegia e Israele.
Nel suo discorso inaugurale il Presidente Ditri ha ricordato il ruolo della Fiera di Vicenza, che vuole dare alle aziende del settore gli strumenti per affrontare il mercato senza il timore della concorrenza stimolando immaginazione e innovazione. In questo ambito, Ditri ha ricordato le positive sinergie tra VICENZAORO Charm e About J che hanno portato oltre 140 buyers in rappresentanza dei più importanti gruppi retail mondiali per partecipare, prima all'evento dedicato al top di gamma tenutosi il 21 maggio nella famosa villa palladiana "La Rotonda", poi al tradizionale Salone di maggio.
«Oggi - ha detto Ditri - questi buyers sono a VICENZAORO per creare un collegamento con gli espositori presenti in Fiera attivando ricadute che vanno a beneficio di tutto il comparto».
La giornata si è aperta con un seminario dedicato sulle politiche europee a supporto del mondo orafo. Nel corso dell'incontro sono state presentate al vice presidente Tajani e all'onorevole Polidori le preoccupazioni degli operatori sul tema dei dazi, sulla tutela delle tecnologie e delle produzioni "made in" ed è stata ribadita la necessità di avere regole per tutelare in Europa e nel mondo, le aziende italiane che investono e innovano.
Domani domenica 23 maggio l'appuntamento è con i seminari della Federdettaglianti e con il convegno tecnico-scientifico di Cisgem, realizzato in collaborazione con Fiera di Vicenza, dedicato alla qualità , natura e valore delle perle. Nel pomeriggio di domani attesa in Fiera alle ore 15.00 Antonella Clerici testimonial della collezione Easy Crivelli (pad. GL - stand 14).
www.charmevent.itÂ
www.vicenzafiera.it Â