Vicenzantiquaria cattura consensi di qualità
Giovedi 9 Dicembre 2010 alle 19:58 | non commentabile
Fiera di Vicenza - Tra gli espositori unanime consenso all'eccellenza del Salone. Tra i visitatori anche il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni.
Continua Vicenzantiquaria fino a domenica 12 dicembre in Fiera a Vicenza. Tra gli appassionati di collezionismo è arrivato tra i visitatori anche Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia (nella foto con Mariga Gasoli e Stefano De Rigo di Fiera di Vicenza), ‘calamitato' a Vicenza dall'arte del bello e della storia.
In termini generali si può affermare che si respira un clima decisamente positivo dai padiglioni. L'interesse dei visitatori è stato particolarmente favorevole soprattutto nel weekend appena trascorso. A dirlo è Laura Simenone di ‘Nuova Arcadia' che ha selezionato le sue opere in modo non casuale, ma preferendo un'epoca precisa attraverso un percorso logico che permette di dare ampio respiro alle opere più importanti.
Sostenitore inoltre del valore e della qualità dell'offerta espositiva è Massimo Ciaccio di ‘Studiolo' che nel suo stand ha presentato un dipinto di Jacopo Chimenti da Empoli del 1570, opera che per la sua qualità è un pezzo da museo.
Anche Attilio Cecchetto di ‘Cecchetto e Prior Alto Antiquariato' nonchè componente dell'Associazione Veneta Antiquari e Mercanti d'Arte ha dichiarato che le opere sono di valore e di alta qualità , c'è un pubblico colto ed informato sul mondo dell'antiquaritato e questo fa la differenza.
Infine c'è anche Paolo Allegrini di Antichità Allegrini che lancia l'idea di portare sempre più giovani al Salone, per fare in modo che la cultura dell'antico possa diventare importante anche per una fascia più giovane di potenziali visitatori.
Non manca l'arte della tessitura, con le opere di Claudia Maria Venturi e Roholfada Sohrab, tappeti di qualità provenienti dall'area asiatica realizzati da famosi maestri.
Da segnare in agenda sabato 11 dicembre il concerto "String Orchestra in Jazz" alle ore 20.30 in Sala Palladio, evento di beneficenza del Jazz Ensemble e dell'Orchestra d'archi del Conservatorio di Vicenza ideato da Fiera di Vicenza in collaborazione con il Lions Club La Rotonda di Vicenza e il Comune di Vicenza. Coloro che acquisteranno il biglietto del concerto, avranno la possibilità di visitare gratuitamente la mostra dell'antiquariato a partire dalle ore 17.00 dello stesso giorno. Il ricavato della serata sarà devoluto per il finanziamento di una borsa di studio a favore dei giovani allievi meritevoli del Conservatorio.