Vicenza vs Novara: pensiero fisso
Venerdi 16 Novembre 2012 alle 16:38 | 0 commenti
Vincere. Non si pensa ad altro in questa vigilia di poche parole:  di fronte due squadre affamate di punti e di un rilancio con i propri tifosi. Breda inizia la conferenza stampa in ritardo, chiede scusa ma conosce il pubblico: se domani vince è perdonato.Â
SCACCIAPENSIERI  Il mister passa subito alla pratica: «I tre punti latitano da troppo tempo e possono dare la svolta: dovremo essere molto intensi, concentrati, determinati, ma stavolta senza farsi prendere dall’ansia, il gol può arrivare anche al 90’ ». Senza volerlo ecco l'aneddoto portafortuna, marzo 2011: la punizione dell'ex Bastrini all' 89' ruppe gli argini di uno 0-0 già scritto, ma non per l’arbitro Ciampi che lasciò correre l’ostruzione di Cellini su Ujkani.  Altri tempi, con Maran in panca, ma la sostanza rimane, dovrà  essere una partita diversa da quella col Lanciano e senza la corrente alterna di Cittadella. «Ci sono stati errori tattici, ma quello che più mi interessa è mantenere il nostro equilibrio, senza strafare, cioè senza accelerare i tempi. Al Tombolato dopo l’1-1 c’è stata troppa fretta di rimediare e così ci siamo disuniti. Va bene avere voglia di vincere ma senza per questo rischiare di perdere. Serve la sofferenza, la personalità nei momenti giusti.  Comunque mi tengo stretta questa voglia, ci ha tenuti arzilli per riuscire a pareggiare e addirittura ribaltare».
INCROCI PERICOLOSI  Ritorna al Menti la sfida con il Novara, anche stavolta è uno scontro diretto visto che, a sorpresa, i piemontesi sono la grande delusa del girone d’andata, penultimi a quota 10. Il mister riparte alla carica giusto con 18 uomini perché si sentano sicuri della sfida, bocciati Giani e Misuraca. Anche il Novara ha un estremo bisogno della vittoria per ritrovare serenità dopo la crisi di risultati che è costata la panchina a Tesser.  Il nuovo duo-allenatori Perrone-Gattuso recupera Parravicini e Alhassam. Breda spera che Pinardi col Novara faccia come Malonga col Cesena, ma non potrà contare sull'altro ex, Coser e avverte Pinsoglio e la difesa:  «Il Novara ha ottime individualità , non è morta è una squadra che nelle difficoltà ha faticato a reagire, ad esempio col Sassuolo, con il Cittadella. Quando abbiamo giocato corti, abbiamo concretizzato, serve aspettarli e colpire, non diamogli campo aperto o ci fanno male». L’ipotesi riporta per un momento la paura di perdere, oltre al buon margine di punti degli inizi,  anche l’entusiasmo del pubblico.  «Non deve succedere, fin dal mio arrivo ne ho percepito la potenza, hanno ragione a protestare, c’è la convinzione di far bene e giocheremo con lo stesso spirito della trasferta, ma consapevoli dei nostri mezzi».                .
Ecco i convocati per Vicenza-Novara, sabato 17 novembre allo stadio Menti, 15ma giornata del campionato di Serie B.  Arbitra il sig. Candussio di Udine.
VICENZAÂ
PORTIERI: Fortunato, Pinsoglio Difensori: Brighenti, Camisa, Gentili, Martinelli, Pisano. Centrocampisti: Castiglia, Di Matteo, Giandonato, Mustacchio, Padalino, Semioli. Attaccanti: Giacomelli, Malonga, Maiorino, Pinardi, Plasmati.
NOVARAÂ
PORTIERI: Bardi, Kosicky. DIFENSORI: Alhassan, Bastrini, Ghiringhelli, Lisuzzo, Alborno, Del Prete, Perticone. CENTROCAMPISTI: Faragò, Fernandes, Lazzari, Marianini, Motta, Parravicini, Pesce. ATTACCANTI: Rubino, Mehmeti, Valvhanov, Gonzalez, PiovaccariÂ
LA STORIA Â delle sfide al Menti:Â
1955/56 - Lanerossi Vicenza-Novara: 0-0 (Serie A)Â
1975/76 - Lanerossi Vicenza-Novara: 3-0 (Serie B)Â
1976/77 - Lanerossi Vicenza-Novara: 1-1 (Serie B)Â
2010/11 - Vicenza-Novara: 1-0 (Serie B)
Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.