Quotidiano |

Vicenza star alla Città del Gusto di Roma

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Novembre 2013 alle 12:08 | 0 commenti

ArticleImage

Made in Vicenza - Vicenza, con i suoi prodotti enogastronomici e la sua cucina, sarà la star di “Sua Eccellenza Italia 2013”, l’appuntamento con il meglio del mangiare e del bere del Bel Paese organizzato da Gambero Rosso dal 22 al 24 novembre prossimi alla Città del Gusto di Roma. Gambero Rosso ha infatti proposto a Made in Vicenza, Azienda Speciale della Camera di Commercio per la promozione dell’enogastronomia berica, di essere la principale protagonista dell’evento e ad aprire le tre giornate con due attività esclusive.

Organizzata in collaborazione con le Associazioni di categoria e i Consorzi di tutela dei prodotti vicentini venerdì 22 novembre i prodotti più rinomati della tradizione enogastronomica vicentina, fra cui l’Asiago DOP , il Radicchio rosso di Asigliano,la Soprèssa  Vicentina DOP,  andranno in scena per una cena di gala che coinvolgerà un centinaio di persone tra giornalisti, opinion leader, ospiti illustri e appassionati. Animerà la serata un Cooking Show condotto da due Chef in rappresentanza della ristorazione vicentina, nell’ambito della Premiazione delle Eccellenze Italiane 2013 al Teatro della Cucina. Protagonisti assoluti saranno gli Chef Alberto Basso di Grancona e Morgan Pasqual di Malo, che prepareranno uno speciale menù d’autunno con le tipicità vicentine.

Proprio ad alcuni prodotti più rappresentativi del territorio berico è dedicato il Seminario di degustazione di sabato 23 novembre, che coinvolgerà più di 100 persone. Protagonisti del seminario saranno diverse specialità vicentine: l’Asiago DOP, il Prosciutto Veneto Berico - Euganeo DOP,  il Radicchio Rosso di Asigliano, la Sopressa Vicentina DOP, l’Olio Extravergine d’Oliva Veneto DOP dei Berici e della Pedemontana Vicentina. Nel corso della manifestazione delizieranno il palato molti altri “frutti” della terra berica, tra cui il Riso di Grumolo delle Abbadesse, il Broccolo Fiolaro di Creazzo. Senza dimenticare gli ottimi vini delle aree DOC del territorio Vicentino: Breganze, Colli Berici e Vicenza, Gambellara e, condivisa con la provincia di Verona, Lessini Durello, nonché la Grappa vicentina.

«Siamo molto onorati di essere stati coinvolti da Gambero Rosso nel prestigioso evento “Sua Eccellenza Italia 2013” alla Città del Gusto di Roma», dichiara Germaine Barreto, Direttore di Made in Vicenza. «Proprio Made in Vicenza, con i prodotti più rinomati della nostra terra e con due Chef vicentini, aprirà le tre giornate d’iniziative e di questo andiamo orgogliosi.  Tanto più che l’evento rappresenta un’occasione unica per far conoscere ad un vasto ed esperto pubblico le eccellenze della tradizione enogastronomica berica. Già da anni Made in Vicenza collabora in modo fruttuoso con Gambero Rosso; tra gli ultimi eventi più significativi tengo a ricordare lo show cooking del 2010 condotto da Simone Rugiati e le due puntate speciali “I sapori Made in Vicenza” del dicembre 2012 e del giugno 2013 condotte da Francesca Barberini. Con l’evento alla Città del Gusto di Roma – conclude il Direttore – questo speciale rapporto si consolida, nell’ottica di valorizzare un patrimonio enogastronomico che è vicentino, ma anche e soprattutto italiano».

L'evento “Sua Eccellenza Italia 2013” è organizzato dal Gambero Rosso per il secondo anno consecutivo alla Città del Gusto di Roma e per la prima volta coinvolge anche le altre sedi (Napoli, Catania, Palermo e Torino), che apriranno le porte a tutti gli appassionati di enogastronomia d’eccellenza. Il pubblico avrà così la possibilità di cucinare con chef di fama, assistere alle riprese televisive di nuove puntate di Gambero Rosso Channel, effettuare degustazioni guidate, fare parte per un giorno della redazione di Gambero Rosso effettuando panel test professionali curati dai redattori del magazine Gambero Rosso, assaggiare ed acquistare i migliori prodotti gastronomici italiani presentati da aziende e Consorzi in un’area dedicata, comprare vini selezionati dagli esperti delle guide di Gambero Rosso.

Con la partecipazione all’evento “Sua Eccellenza Italiana 2013” Made in Vicenza aggiunge un ulteriore e prestigioso capitolo al ricco programma di attività che vede ogni anno l'Azienda Speciale della Camera di Commercio impegnata nella valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio berico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network