Quotidiano | Categorie: Eventi

Vicenza si interroga con Vie di Fuga

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Gennaio 2010 alle 19:06 | non commentabile

Comune di Vicenza

VIE DI FUGA: il 15-16-17 gennaio 2010 Vicenza si interroga sul suo futuro contemporaneo. Tre giorni di incontri e workshop dedicati a molteplici temi, dall'arte emergente all'architettura, dalle dismissioni creative all'ospitalità, in relazione alla realtà cittadina e attraverso il confronto con numerosi ospiti.

Inizia il conto alla rovescia per VIE DI FUGA, la tre giorni di eventi dedicati al contemporaneo in attesa della riapertura della Basilica Palladiana nel 2011 voluta dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e dalla Regione del Veneto, in collaborazione con "Fuoribiennale".
Dal 15 al 17 gennaio istituzioni, associazioni, attori culturali e giovani espressioni artistiche lavoreranno in sinergia per permettere al "progetto Basilica" di diventare un punto di riferimento sia culturale, che sociale che economico per tutta la città. Oltre a mostre, performance, concerti, spettacoli, negozi e musei aperti, durante la tre giorni in diversi luoghi della città si terranno tavole rotonde per "addetti ai lavori", incontri aperti al pubblico e workshop dedicati a molteplici temi, dall'arte emergente all'architettura, dalle dismissioni creative all'ospitalità tenuti da illustri personalità del mondo della cultura.
Venerdì 15 gennaio alle 17.30 presso ASA Studio Albanese si parlerà di architettura in un incontro dal titolo "Da qui parte tutto. La committenza alla base della progettazione di una città" realizzato in collaborazione con VAGA e tenuto da Flavio Albanese, direttore di Domus. Alle 19 a Monotono, in Viale Milano 60, si terrà una tavola rotonda sull'arte emergente "Young Young Young. E i giovani? Luoghi e attivatori della giovane creatività italiana", con Fondazione Claudio Buziol, Fondazione Bevilacqua la Masa, Viafarini e Fuoribiennale cui seguirà l'inaugurazione della personale "Fune" del giovane artista veneto Alberto Scodro.
Sabato 16 gennaio Palazzo Valmarana Braga in Corso Fogazzaro 16 farà da scenario a diversi incontri. Si parte alle 10 con "Lo-fi architecture/ Architettura come pratica curatoriale" dove interverranno Mario Lupano, Luca Emanueli e Marco Navarro mentre alle 12 il designer e progettista Mario Nanni terrà l'incontro "Progettare la città. Con la luce." e alle 14 si svolgerà il workshop "Resign Workshop" a cura di Resign, il progetto dei giovani designer faentini Andrea Magnani e Pier Carlo Casotti che ha l'obiettivo di riciclare i segni di cui sono portatori gli oggetti dimessi. Alle 15 ci si sposta al Museo Naturalistico Archeologico dove Mauro Santinato e Giancarlo Dall'Ara interverranno in "L'ospite sono io. Accoglienza e ospitalità partono dal territorio" a cura del Consorzio Vicenza è mentre alle 17al Museo Civico - Palazzo Chiericati si parlerà di "Mettere in rete impresa e cultura: il Nordest verso la candidatura a capitale europea della cultura 2019" con Pierluigi Sacco, Roberto Daneo e Giuliano Segre moderati da Eleonora Vallin per un incontro a cura di Nordesteuropa Editore. Sempre alle 17 al Forum Center di Piazza dei Signori CNA Vicenza curerà una tavola rotonda dal titolo "Creatività artigiana" con Marco Bettiol, Arduino Zappaterra, Antonio Bonaldi e Renata Bonfanti. A Palazzo Valmarana Braga di discuterà di architettura in "Architettura ed economia del territorio" a cura di VAGA con Traverso- Vigny alle 18 mentre alle 19 sempre il VAGA curerà l'incontro "Istruzioni per l'uso" con i giovani architetti dello studio veneziano Salottobuono. Domenica 17 gennaio il designer Aldo Cibic parlerà di "Sostenibilità e accessibilità: per la città e l'economia del futuro" a Cisa Palladio alle 11. Alle 15 presso Asa Studio Albanese si terrà "Dismissioni creative in città, centri di rigenerazione urbana" a cura di Goodwill cui parteciperanno Pier Luigi Sacco, professore di Economia della Cultura Università IUAV e direttore scientifico goodwill, Fiorenzo Alfieri, assessore alla Cultura e al 150° dell'Unità d'Italia, Francesca Lazzari, assessore alla progettazione e innovazione del territorio ed alla cultura. Chiude il programma dei workshop e incontri l'incontro delle 18 sempre da ASA Studio Albanese "Basilica Thinking Tank: la città da costruire" con Flavio Albanese, Pierluigi Sacco e Catterina Seia.

Tutto il programma dei workshop è visibile sui siti www.fuoribiennale.org e www.comune.vicenza.it. Per iscriversi agli incontri basta mandare una mail a [email protected] o chiamare lo 0444327166.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, vie di fuga





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network