Quotidiano |

Chiusa oggi con un'asta Vicenza Numismatica

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 29 Settembre 2012 alle 20:08 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Si è chiusa oggi la 21^ edizione di Vicenza Numismatica: battuti all'asta circa 600 lotti di preziose monete antiche e moderne
Giornata conclusiva oggi sabato 29 settembre per la 21^ edizione di Vicenza Numismatica, il Salone della Numismatica, Medaglistica e Cartamoneta di Fiera di Vicenza, che ha calamitato l'attenzione di un qualificato pubblico di collezionisti.
La grande novità oggi in fiera è stata la ‘I^ Asta Vicenza Numismatica' organizzata dalla Numismatica Varesi.

Di fronte ad una sala affollata il banditore ha presentato circa 590 lotti tra monete antiche, medievali e moderne italiane ed internazionali, il nucleo principale dei quali era composto dalla monetazione italiana con oltre 210 esemplari, dei quali 25 della Zecca di Venezia (8 oselle).

Tra i pezzi più preziosi, la moneta in oro risalente al Regno del Faraone egizio Tolomeo VI del II secolo a.C., battuta da una base d'asta di 10.000 euro; battuti anche un ducatone veneziano coniato dopo la Battaglia di Lepanto e aggiudicato per 2.200 euro, una moneta romana dei tempi dell'Imperatore Vitellio da 9.000 euro, oltre ad un'interessante medaglia del 1919 dedicata a Gabriele D'Annunzio in commemorazione della storica impresa di Fiume.

Grande interesse da parte del pubblico anche per le esclusive mostre collaterali che hanno caratterizzato l'edizione 2012: "Le monete della Sardegna dall'Antichità al Medio Evo", "Bandi Monetari Italiani", "Da Numismata a Vicenza Numismatica", "Nickel e metallo bianco, storia dell'uso monetario", "Le monete che hanno accompagnato le rivoluzioni", "80 medaglie dei Pontefici", "2002-2012: dieci anni dell'Euro. Un percorso d'Arte nella Moneta Commemorativa".

A Vicenza Numismatica hanno partecipato le principali associazioni ed organizzazioni che si occupano di numismatica: Società Numismatica Italiana, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Unione Filatelica e Numismatica Vicentina, Comitato Nazionale 500° Palladio, Accademia Italiana di Studi Numismatici, il Circolo Numismatico Patavino, N.I.P. Numismatici Italiani Professionisti, N.I.A. Numismatici Italiani Associati. Tra i protagonisti dell'edizione 2012 le Poste Italiane, che oltre ad essere state presenti con un proprio stand, hanno realizzato un annullo filatelico dedicato al Salone di Fiera di Vicenza, la Zecca di Stato Italiana e l'Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica di San Marino.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Vicenza Numismatica, Asta

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network