Chiusa oggi con un'asta Vicenza Numismatica
Sabato 29 Settembre 2012 alle 20:08 | 0 commenti
Fiera di Vicenza - Si è chiusa oggi la 21^ edizione di Vicenza Numismatica: battuti all'asta circa 600 lotti di preziose monete antiche e moderne
Giornata conclusiva oggi sabato 29 settembre per la 21^ edizione di Vicenza Numismatica, il Salone della Numismatica, Medaglistica e Cartamoneta di Fiera di Vicenza, che ha calamitato l'attenzione di un qualificato pubblico di collezionisti.
La grande novità oggi in fiera è stata la ‘I^ Asta Vicenza Numismatica' organizzata dalla Numismatica Varesi.
Di fronte ad una sala affollata il banditore ha presentato circa 590 lotti tra monete antiche, medievali e moderne italiane ed internazionali, il nucleo principale dei quali era composto dalla monetazione italiana con oltre 210 esemplari, dei quali 25 della Zecca di Venezia (8 oselle).
Tra i pezzi più preziosi, la moneta in oro risalente al Regno del Faraone egizio Tolomeo VI del II secolo a.C., battuta da una base d'asta di 10.000 euro; battuti anche un ducatone veneziano coniato dopo la Battaglia di Lepanto e aggiudicato per 2.200 euro, una moneta romana dei tempi dell'Imperatore Vitellio da 9.000 euro, oltre ad un'interessante medaglia del 1919 dedicata a Gabriele D'Annunzio in commemorazione della storica impresa di Fiume.
Grande interesse da parte del pubblico anche per le esclusive mostre collaterali che hanno caratterizzato l'edizione 2012: "Le monete della Sardegna dall'Antichità al Medio Evo", "Bandi Monetari Italiani", "Da Numismata a Vicenza Numismatica", "Nickel e metallo bianco, storia dell'uso monetario", "Le monete che hanno accompagnato le rivoluzioni", "80 medaglie dei Pontefici", "2002-2012: dieci anni dell'Euro. Un percorso d'Arte nella Moneta Commemorativa".
A Vicenza Numismatica hanno partecipato le principali associazioni ed organizzazioni che si occupano di numismatica: Società Numismatica Italiana, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Unione Filatelica e Numismatica Vicentina, Comitato Nazionale 500° Palladio, Accademia Italiana di Studi Numismatici, il Circolo Numismatico Patavino, N.I.P. Numismatici Italiani Professionisti, N.I.A. Numismatici Italiani Associati. Tra i protagonisti dell'edizione 2012 le Poste Italiane, che oltre ad essere state presenti con un proprio stand, hanno realizzato un annullo filatelico dedicato al Salone di Fiera di Vicenza, la Zecca di Stato Italiana e l'Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica di San Marino.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.