Lettori in diretta | Opinioni | ViPiù Biancorossa |

Vicenza sciagurato, perde anche a Mantova

Di Andrea Ragazzi Sabato 27 Marzo 2010 alle 18:11 | 0 commenti

Mantova - Vicenza 1-0Profondo biancorosso. Un Vicenza troppo brutto per essere vero perde anche con il Mantova e, per la prima volta in questo campionato, vede materializzarsi il fantasma della retrocessione. A corto di fiato e di idee, i biancorossi non sono riusciti a produrre lo straccio di un tiro in porta in tutto il primo tempo. E pensare che l'ex Fissore aveva tentato, in apertura di match, di far male ai suoi, commettendo prima un'imperdonabile ingenuità (retropassaggio corto per Handanovic), seguita da un rimedio peggiore del male: fallo da ultimo uomo su Bjelanovic e conseguente espulsione, dopo appena sei minuti di gioco. Ma al tecnico mantovano Serena è sufficiente arretrare Tarana sulla linea difensiva e riassettare il centrocampo, lasciando in campo le due punte Pellicori e Nassi, per tenere a bada i berici e, anzi, trovarsi in vantaggio alla fine del primo tempo. L'eurogol di Tarana al 28' non è arrivato a sorpresa, ma ha concretizzato il predominio dei virgiliani nonostante l'inferiorità numerica. Nella seconda frazione ci si aspetta un Vicenza d'assalto, ma al di là delle innumerevoli conclusioni da fuori e di qualche occasione importante, la truppa di Maran lascia una preoccupante sensazione di impotenza. Su ogni pallone arrivano prima i giocatori di casa, che vincono praticamente tutti gli uno contro uno, come quello Ronaldo-Brivio, concluso con il fallo da rigore poi sprecato da Pellicori. Sconfitta pesantissima anche per la classifica, con i mantovani che hanno raggiunto Padova e Gallipoli, 2 punti sotto il Vicenza, e la Reggina che ha la possibilità, battendo in posticipo il Torino, di raggiungere Fortin e compagni, trascinandoli in piena zona play out.

Emiliano Tarana in azione (foto www.emilianotarana.com)LA CRONACA

PRIMO TEMPO

4' Il primo pericolo è per il Mantova. Gavazzi crossa Basso per Litteri in area, la cui deviazione al volo viene contratta dalla gamba di un difensore.

5' I virgiliani rispondono subito, con un tiro da fuori area di Pellicori, che non impensierisce Fortin.
7' ESPULSO FISSORE. Dalla tre quarti si inventa un passaggio indietro per Handanovic, troppo corto. Quando vede avventarsi sul pallone Bjelanovic, lo stende da ultimo uomo. Mantova in dieci.
8' Sulla punizione che ne segue, Gavazzi spara direttamente alto sulla traversa.
23' Lancio dalla tre quarti per Pellicori, che sul vertice sinistro dell'area salta Giosa, si accentra e spara a rete. Fortin si produce in un ottimo intervento a terra, Brivio arriva provvidenzialmente a spazzare sulla ribattuta del portiere.
27' ancora il Mantova in avanti. Prima una combinazione Tarana-Spinale mette in apprensione la difesa berica, poi un'iniziativa di Caridi costringe Giosa ad una affannosa deviazione in angolo.
29' Vicenza vicinissimo al gol. Discesa di Gavazzi sulla sinistra, cross preciso e teso, a centro area stacca Botta di testa, palla fuori per una questione di centimetri.
31' Caridi prova dai 25 metri, la sua conclusione è forte ma imprecisa.
32' Spinale per Nassi a centro area, il centravanti si gira e prova il tiro, para Fortin.
38' GOL DEL MANTOVA. Punizione per i virgiliani dalla tre quarti, palla a spiovere a centro area, Fortin esce di pugno, sulla sfera si avventa il destro Tarana, che da fuori area al volo di mancino inventa una traiettoria impossibile, con palla che si infila sul sette alla sinistra dell'estremo difensore vicentino.
47' Sponda in area del neo-entrato Margiotta per Di Cesare, la difesa mantovana chiude.

 

Valerio Di Cesare (foto www.vicenzacalcio.com)SECONDO TEMPO

3' Braiati prova il rasoterra dal limite, Handanovic si distende in angolo. Sul tiro dalla bandierina il colpo di testa di Bjelanovic si perde di poco a lato.
5' Gavazzi ci prova da fuori, la sua conclusione è velleitaria.
7' Madonna dalla destra si accentra e dal limite prova il tiro, Handanovic, pur con qualche difficoltà, c'è.
9' Azione alla mano dei virgiliani, con Caridi, che allarga a destra per Spinale, pericoloso cross rasoterra, respinto con affanno.
13' Il Vicenza non riesce a creare varchi, così continua a provare la conclusione dalla distanza. Ci prova anche Braiati, palla fuori.
15' Stavolta il tiro dai 20 metri è del neo-entrato Di Matteo, palla all'incrocio dei pali alla sinistra di Handanovic, che vola a deviare in angolo,
21' Ennesimo tentativo da fuori, lo sfortunato Madonna vede sfilare il suo destro appena a lato.
25' Occasionissima per la squadra di Maran. Corner battuto da Gavazzi, a centro area Di Cesare colpisce di testa, ma non riesce ad angolare il pallone, che si perde tra le braccia di Handanovic, più fortunato che bravo nell'occasione.
33' Su Cross di Madonna dalla destra, Bjelanovic imzucca benissimo, ma la sfera si perde di un amen sopra la traversa.
37' RIGORE PER IL MANTOVA. Contropiede orchestrato da Cavalli, la palla finisce al giovane Ronaldo, che entra in area e salta Brivio che lo stende. Calcio di rigore, che Pellicori spreca malamente tirando a lato.
47' Su punizione di Gavazzi dalla sinistra, svetta Di Cesare, palla alta sulla traversa.
48' Espulso Braiati per proteste, reiterate dopo l'ammonizione.
49' Cavalli tira dalla distanza, palla innocua che Fortin trasforma in un angolo regalato ai virgiliani, sul quale si chiude l'incontro.

 

I COMMENTI DEI TECNICI

Il tecnico biancorosso Rolando MaranMARAN

La nostra prestazione è incommentabile, oggi non abbiamo proprio alibi. Adesso bisogna tirare fuori le palle, ma non a parole, con i fatti. La stanchezza? Abbiamo giocato tre partite ravvicinate con poche possibilità di ricambi che avessero la stessa sostanza dei titolari, ma al di là di questo oggi dobbiamo farci un esame di coscienza a 360 gradi.

 

SERENA

Siamo tornati in corsa per la salvezza, ma continuiamo su questa strada, quella dell'equilibrio. Oggi siamo stati bravi, perché quando siamo rimasti in dieci abbiamo raddoppiato, triplicato gli sforzi e l'attenzione. E abbiamo avuto anche quel pizzico di fortuna che ci era mancato in altre occasioni, penso ad esempio al colpo di testa di Di Cesare. Ronaldo? E' un ragazzo che avevamo già visto durante il ritiro, è in gamba, ha qualità.

 

IL TABELLINO


MANTOVA (4-3-1-2) Handanovic: Lanzoni, Fissore, Gervasoni, Lambrughi; Spinale, Mondini (19' st Ronaldo), Tarana; Caridi (34' st Rizzi); Nassi (28' st Cavalli), Pellicori. In panchina: Bellodi, Malatesta, Abate, Pizzuti. All. Serena
VICENZA (4-4-2) Fortin; Martinelli (12' st Di Matteo), Di Cesare, Giosa, Brivio; Madonna, Braiati, Botta (1' st Gatti), Gavazzi; Litteri (46' pt Margiotta), Bjelanovic. In panchina: Russo, Huth, Ferri, Misuraca. All. Maran
Arbitro: Giannoccaro di Lecce (Iori-Peretti)

Reti: Tarana 38' pt 

Note: cielo sereno e soleggiato, terreno in buone condizioni. Angoli 3-5: Espulsi: Fissore (7' pt) per fallo da ultimo uomo, Braiati (48' st) per proteste. Ammoniti: Tarana, Spinale, Ronaldo (M), Litteri, Braiati (V). Recupero: 2', 5'.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Calcio, Mantova

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network