Quotidiano |
Categorie: Politica, Fatti
Vicenza razzista? Dal caso Bello Figo al tifoso picchiato, la società civile resta in silenzio
Mercoledi 21 Giugno 2017 alle 10:21 | 0 commenti
Da giorni nel quartiere di San Lazzaro non si parla d'altro, T. un giovane del quartiere è stato picchiato, alla festa organizzata dalla Curva Sud sabato scorso. Il pestaggio sarebbe avvenuto ad opera di un gruppo composto da 50 ragazzi appartenenti a movimenti di estrema destra che, come singoli, hanno partecipato all'appuntamento organizzato dai tifosi. La causa scatenante della rissa sarebbe la pelle nera del giovane, che secondo alcuni testimoni era in stato di ebrezza e avrebbe urinato su una svastica disegnata su un muro. Sui social, in molti- sostenitori biancorossi e non- hanno espresso solidarietà alla vittima e le autorità competenti ora accerteranno i fatti ed eventuali responsabilità individuali. Eppure, qualcosa non va.
Né il giovane pestato né altri, sarebbe stata colpita anche la sua ragazza, hanno deciso di riportare il fatto alle autorità , una decisione legittima, ma difficile da spiegare. Stupisce ancora di più il silenzio della società civile, e del mondo del calcio, convolto suo malgrado nella vicenda.
L'unico acuto è arrivato dalla pagina "personaggio pubblico" di Facebook dedicato al Pieraldo Dalle Carbonare. Non è chiaro se il profilo appartenga al diretto interessato, ma la presa di posizione è stata  netta: "La Curva denunci i colpevoli". Un'iniziativa lodevole anche se, taggare la vittima facendo nome e cognome è stato un passo falso, irrispettoso per chi, forse prudentemente, avrebbe voluto restare anonimo. Scivoloni a parte, c'è attesa per eventuali iniziative del tifo organizzato. Storicamente i gruppi di tifosi che animano la Curva si riuniscono in coordinamento il mercoledì sera. Entro domani, dunque, potrebbero esserci nuove iniziative, ma il ritardo è grave. Spaventa ancora di più il silenzio della politica. In Consiglio Comunale sono molti gli eletti che ogni sabato affollano la tribuna dello stadio, possibile che un tale fatto avvenuto in città davanti a molti testimoni sia sfuggito all'anima politica di Vicenza? Solo una settimana fa, la cancellazione del concerto di Bello Figo (un fatto meno grave ma simile per certi versi,)ha infiammato Stampa e opinione pubblica. Il cantante, ironico e provocatorio, che ha sempre appoggiato il Pd di Renzi subisce le aggressioni mediatiche e verbali dell'estrema destra in tutta Italia. Anche qui nel vicentino, a Schio , ha dovuto rinunciare ad esibirsi.
Questi sono segnali. Il silenzio, omertoso, no. Â
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.