Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Vicenza razzista? Dal caso Bello Figo al tifoso picchiato, la società civile resta in silenzio

Di Piero Zanin Mercoledi 21 Giugno 2017 alle 10:21 | 0 commenti

ArticleImage

Da giorni nel quartiere di San Lazzaro non si parla d'altro, T. un giovane del quartiere è stato picchiato, alla festa organizzata dalla Curva Sud sabato scorso. Il pestaggio sarebbe avvenuto ad opera di un gruppo composto da 50 ragazzi appartenenti a movimenti di estrema destra che, come singoli, hanno partecipato all'appuntamento organizzato dai tifosi. La causa scatenante della rissa sarebbe la pelle nera del giovane, che secondo alcuni testimoni era in stato di ebrezza e avrebbe urinato su una svastica disegnata su un muro. Sui social, in molti- sostenitori biancorossi e non- hanno espresso solidarietà alla vittima e le autorità competenti ora accerteranno i fatti ed eventuali responsabilità individuali. Eppure, qualcosa non va.

Né il giovane pestato né altri, sarebbe stata colpita anche la sua ragazza, hanno deciso di riportare il fatto alle autorità, una decisione legittima, ma difficile da spiegare. Stupisce ancora di più il silenzio della società civile, e del mondo del calcio, convolto suo malgrado nella vicenda.
L'unico acuto è arrivato dalla pagina "personaggio pubblico" di Facebook dedicato al Pieraldo Dalle Carbonare. Non è chiaro se il profilo appartenga al diretto interessato, ma la presa di posizione è stata  netta: "La Curva denunci i colpevoli". Un'iniziativa lodevole anche se, taggare la vittima facendo nome e cognome è stato un passo falso, irrispettoso per chi, forse prudentemente, avrebbe voluto restare anonimo. Scivoloni a parte, c'è attesa per eventuali iniziative del tifo organizzato. Storicamente i gruppi di tifosi che animano la Curva si riuniscono in coordinamento il mercoledì sera. Entro domani, dunque, potrebbero esserci nuove iniziative, ma il ritardo è grave. Spaventa ancora di più il silenzio della politica.  In Consiglio Comunale sono molti gli eletti che ogni sabato affollano la tribuna dello stadio, possibile che un tale fatto avvenuto in città davanti a molti testimoni sia sfuggito all'anima politica di Vicenza?  Solo una settimana fa, la cancellazione del concerto di Bello Figo (un fatto meno grave ma simile per certi versi,)ha infiammato Stampa e opinione pubblica. Il cantante, ironico e provocatorio, che ha sempre appoggiato il Pd di Renzi subisce le aggressioni mediatiche e verbali dell'estrema destra in tutta Italia. Anche qui nel vicentino, a Schio , ha dovuto rinunciare ad esibirsi.
Questi sono segnali. Il silenzio, omertoso, no.  

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Calcio, Razzismo, Curva sud, Prima Noi, Bello Figo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network