Vicenza, raccolti 234 quintali di cibo nella raccolta viveri di RegalandoVI
Venerdi 21 Giugno 2013 alle 18:56 | 0 commenti
RegalandoVI - Dal 9 al 16 giugno in città 200 ragazzi hanno realizzato una grande azione di solidarietà porta a porta, che ha coinvolto tutti i quartieri in una raccolta viveri. Quasi 234 quintali di alimenti raccolti, 216 sono già partiti per il Perù, 14 aiuteranno le persone fragili della città . Organizzata dall’Operazione Mato Grosso in collaborazione con la Caritas Vicariale cittadina e il Centro Culturale San Paolo, è stata patrocinata dal Comune di Vicenza coinvolgendo gli studenti.
233,83 quintali di generi alimentari raccolti e 200 giovani volontari coinvolti. E’ stata davvero una grande azione di solidarietà quella che si è conclusa il 16 giugno in città a Vicenza, voluta dall’Operazione Mato Grosso in collaborazione con la Caritas del vicariato Urbano: una grande raccolta viveri porta a porta in tutti i quartieri cittadini, ma anche ad Altavilla e Arcugnano.
Il container, posizionato in Campo Marzo, si è riempito in un battibaleno. 215,83 quintali di alimenti sono già partiti lunedì 17 giugno con destinazione Lima da cui poi raggiungeranno le missioni gestite dall’Operazione mato grosso nelle comunità più dipesrse della cordigliera andina, grazie anche alle offerte in denaro raccolte (10 mila euro) che serviranno per le spese di spedizione via nave.
4 quintali di cibo, con scadenza a breve, sono invece già stati consegnati alla Caritas Vicariale cittadina e saranno un prezioso aiuto per le famiglie della città che sono in situazione di grave difficoltà economica.
Raccolti, purtroppo, anche 4 quintali di generi alimentari scaduti (che saranno destinati all’alimentazione animale).
La raccolta porta porta ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori cittadine, ha rigurdato 50 parrocchie e 150 mila persone e ha trovato l’appoggio del Centro Culturale San Paolo e il patrocinio del Comune di Vicenza.
“Siamo stanchi ma davvero molto soddisfatti – spiegano Andrea Andrea Losi dell’Operazione Mato Grosso e don Agostino Zenere, coordinatore della Caritas cittadina - i vicentini si sono rivelati ancora una volta molto solidali con chi sta peggio. Dobbiamo dire davvero un enorme grazie ai ragazzi che hanno messo a disposizione il loro tempo e alle famiglie che hanno dontato con generosità . E’ stata una vera e propria avventura, passare in raccolta tutte le abitazioni cittadine, l’entusiasmo dei partecipanti è sempre stato molto alto ed ha fatto sì che il tutto si svolgesse in un clima di estrema gioia ed allegria.â€
Punto di riferimento per l’intera settimana è stato il Centro Culturale San Paolo in viale Ferrarin, dove sono stati ospitati i giovani volontari - protagonisti quindi anche di una grande ed educativa esperienza di condivisione - ed organizzati momenti di confronto e riflessione.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.