Quotidiano |

Vicenza protagonista dell'evento Gambero Rosso "Sua Eccellenza Italia 2013"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Novembre 2013 alle 14:12 | 0 commenti

ArticleImage

Made in Vicenza - Vicenza, con i suoi prodotti enogastronomici e la sua cucina, è stata la star di “Sua Eccellenza Italia 2013”, l’appuntamento con il meglio del mangiare e del bere del Bel Paese organizzato da Gambero Rosso dal 22 al 24 novembre alla Città del Gusto di Roma. Protagonista dell’iniziativa Made in Vicenza, che venerdì 22 novembre su invito di Gambero Rosso, con cui collabora da diversi anni, ha inaugurato la manifestazione con una cena di gala a base dei più rinomati prodotti berici cucinati da due Chef in rappresentanza della ristorazione vicentina.

La platea - un centinaio di persone tra giornalisti, opinion leader, ospiti illustri e appassionati - è stata deliziata dall’inventiva di Alberto Basso e Morgan Pasqual, che al Teatro della Cucina si sono alternati ai fornelli per preparare pietanze di assoluta qualità. Gli Chef hanno raccontato i prodotti vicentini e piccoli grandi segreti che si celano nella preparazione dei piatti, contribuendo a creare tra gli ospiti un clima conviviale.

La cena, arricchita da deliziosi finger food, ha visto protagoniste le eccellenze e le perle di stagione del territorio vicentino, dall’Asiago DOP al Radicchio rosso di Asigliano, dalla Soprèssa Vicentina DOP alla Patata di Rotzo, dal Riso di Grumolo delle Abbadesse al Broccolo Fiolaro di Creazzo e all’Olio Extravergine d’Oliva Veneto DOP dei Berici e della Pedemontana Vicentina. Le portate si sono susseguite accompagnate dai migliori calici delle Doc presenti in provincia (Breganze, Colli Berici e Vicenza, Gambellara e Lessini Durello) e, dulcis in fundo, dalla grappa, altro prodotto di vanto della provincia berica. A coronamento dell’eccellente cena, uno straordinario dessert a base di ricotta, fondente di mela e biscotto di Mais Marano. Narratore d’eccezione della serata Marco Sabellico, curatore della prestigiosa Guida Vini d’Italia di Gambero Rosso, che ha presentato i vini vicentini e i loro abbinamenti alle proposte degli Chef.

Il cooking show, condotto da Francesca Barberini, talent di Gambero Rosso Chanel e testimonial in altre occasioni dei prodotti vicentini con Made in Vicenza, si è svolto contestualmente alla Premiazione delle Eccellenze Italiane 2013. Tra una portata e l’altra, il Presidente di Gambero Rosso Paolo Cuccia ha consegnato i premi d’eccellenza del Made in Italy ad enologi, produttori, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni che attraverso il loro lavoro hanno contribuito ad espandere la credibilità del nostro paese. Tra i premiati, da segnalare l’Ambasciatore giapponese Masaharu Kohno, piacevolmente colpito dalla cucina berica, e il vicentino Dario Loison, titolare dell’azienda dolciaria Loison di Costabissara. La premiazione verrà trasmessa a dicembre sul canale satellitare di Gambero Rosso (canale 411 di Sky).

Alla città del Gusto i prodotti vicentini sono stati protagonisti anche di un Seminario di degustazione, andato in scena sabato 23 novembre.

 

(Nella foto gli Chef Morgan Pasqual e Alberto Basso al Teatro della Cucina alla Città del Gusto di Roma)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network