Lettori in diretta | Quotidiano | ViPiù Biancorossa |

Vicenza, primi tre punti: il commento

Di Federico Pampanin Domenica 2 Settembre 2012 alle 13:29 | 0 commenti

ArticleImage

Il Lane torna al successo, il sole filtra tra le nuvole: il risveglio è una piacevole sorpresa dopo la prima vittoria di Breda in campionato. Che ora, oltre allo spirito, ha trovato i trascinatori per finalizzare la manovra. I progressi alla gara di La Spezia sono sotto gli occhi di tutti: brilla la doppietta di Malonga, ma anche la voglia di Misuraca, Pinardi, Mustacchio, giocatori che nel momento più delicato hanno sofferto con i compagni della difesa, per poi catapultarsi alla ricerca del gol, sfiorato e trovato senza ‘se' e senza ‘ma'. Le idee di base ci sono e consentono di amalgamare l'impasto un ingrediente alla volta: il segreto della ricetta di Breda è probabilmente questo.

Fin dal suo arrivo il tecnico ha tenuto fede al 3-5-2, un perno di centrocampo mobile e due mezzali di qualità. Tradotto ieri: Misuraca fra Castiglia e Mustacchio. Lo ‘stampo' ha funzionato anche con l'inserimento di Pinardi e poi di Giandonato, e sembra studiato apposta per il ritorno di Rigoni. Sarà questa la prossima sfida di Breda: crescere un playmaker robusto e veloce: tre gol subìti in due partite denotano la necessità di coprire bene la difesa e non lasciare varchi là in mezzo, dove il Cesena ha guadagnato metri, ma al momento il cantiere biancorosso è anche questo. L'infortunio a Gavazzi ha tolto di mezzo uno dei pochi tornanti in circolazione, e se venisse ceduto serve un ricambio all'altezza. Nell'attesa Di Matteo (all'esordio) si è fatto apprezzare per quanto di buono si sapeva, ovvero sprint e dribbling finché ne ha avuto. Capitolo difesa: Breda ha confermato il trio Martinelli-Pisano-Brighenti, ha risposto con ordine ma talvolta serve spazzare il pallone in tribuna. Pinsoglio ha fatto il resto: la beffa di Sansovini del turno precedente ha moltiplicato la reattività del portiere, decisivo in almeno quattro interventi. E poi c'è Malonga: con la pantera nera la musica è cambiata, ha cuore e tecnica il ragazzone già entrato in quello dei tifosi che non si divertivano da tanto tempo, dai tempi di Kallon. Il mercato non è chiuso per il Vicenza e Plasmati è ancora lì, tutto da scoprire. Piedi per terra ma fiducia nel prossimo turno con la Juve Stabia: se il buongiorno si vede dal mattino le nuvole a Castellamare saranno un brutto ricordo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network