Quotidiano | Categorie: Sanità, Fatti

Vicenza ovest, Gianni Rolando: "secondo l'Ulss si respirano sostanze mutagene, cancerogene, tossiche e nocive"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 22 Giugno 2018 alle 12:36 | 0 commenti

ArticleImage

Giovanni Rolando, consigliere comunale del Partito Democratico, a nome del Comitato civico Albera di Vicenza ha spedito una lettera per una richiesta di incontro al direttore generale Ulss 8 Berica Giovanni Pavesi, al Prefetto Umberto Guidato, oltre che al sindaco Francesco Rucco e all'assessore regionale alla sanità Luca Coletto, con oggetto "la tutela della salute dei cittadini". La pubblichiamo di seguito. 

La situazione sotto il profilo igienico-sanitario nei popolosi Quartieri di Vicenza ovest e segnatamente al Villaggio del Sole – Villaggio della Produttività -s. Bertilla- Viale Trento- Strada Pasubio di fatto s’è andata ulteriormente aggravando, sempre più in questi anni a causa dell’inquinamento atmosferico e acustico. Oltre alle continue vibrazione del terreno che determinano stress alle persone e danno psicofisico, non consentendo una vita normale di giorno e il diritto al riposo notturno.

Le autorità sanitaria ULSS e Sindaco, sono i primi responsabile della salute dei cittadini.

Per tutelare i cittadini sotto il profilo igienico-sanitario da tempo l’Ulss di Vicenza ha sollecitato la chiusura del traffico pesante in Viale del Sole, incrocio dell’Albera, strada Pasubio con la seguente motivazione: poiché in queste zone cittadine di Vicenza “si respirano sostanze imputate di essere mutagene e cancerogene ed altre sostanze tossiche e nocive, dove altissimo è il livello d’inquinamento acustico ed atmosferico con danni auditivi e anche sotto l’aspetto neurovegetativo” ( da documento Ulss di Vicenza).

Con la presente Le chiedo cortesemente un incontro urgente nella mia qualità di consigliere comunale neo eletto alle elezioni amministrative del 10 giugno u.s. per rappresentare la gravissima situazione causata principalmente dal quotidiano traffico infernale di 2.500 Tir e 41mila veicoli transitanti ogni giorno dentro i popolosi e popolari quartieri succitati. Al fine di intraprendere tutte le azioni e iniziative atte a ristabilire condizioni di vita normale per i cittadini e fuori da un’emergenza sanitaria che dura da troppo tempo.

Nel richiamare l’attuazione della Costituzione della Repubblica Italiana laddove fa esplicito riferimento alla “tutela della salute dei cittadini come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”, art. 32, e facendo riferimento alle lotte dei cittadini per la realizzazione della c.d. Bretella dell’Albera, oltre alle ordinanze emanate dal sindaco E. Hullweck di divieto del transito dei Tir e mezzi pesanti superiori alle 7,5 ton per salvaguardare la salute psico-fisica dei cittadini presento questa richiesta.

Certo, egregio Direttore dr. Pavesi, che vorrà corrispondere positivamente alla presente richiesta, che analogamente ho presentato in data odierna al sig. Prefetto di Vicenza Umberto Guidato, rimango in attesa di un Suo cortese positivo riscontro, porgo Distinti saluti


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network