Quotidiano |

Vicenza Numismatica e Vicenza città della Creatività: per far vivere il centro

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Ottobre 2011 alle 19:04 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  VICENZA NUMISMATICA per la prima volta nei prestigiosi palazzi del centro storico di Vicenza, mentre con VICENZA CITTA' DELLA CREATIVITA' arriva il meglio del Patchwork internazionale

Un traguardo importante quello di VICENZA NUMISMATICA, Salone internazionale della numismatica, medaglistica e cartamoneta di Fiera di Vicenza, che quest'anno festeggia i suoi vent'anni in un palcoscenico d'eccezione: cinque prestigiosi palazzi del centro storico di Vicenza.

Con questa manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Vicenza, la Fiera di Vicenza stringe ancora di più il legame con la sua città e con il suo territorio in un'ottica strategica che la vede impegnata nella valorizzazione e nella specializzazione di eventi basati sulla cultura e sul lifestyle.
L'inaugurazione di VICENZA NUMISMATICA è in programma venerdì 14 ottobre alle 10 a Palazzo Chiericati. Questa mattina l'iniziativa è stata presentata nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino dal presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri, dal vicesindaco e assessore all'istruzione e politiche giovanili Alessandra Moretti, dall'assessore alla progettazione e innovazione del territorio e alla cultura Francesca Lazzari e dall'assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri.

"La nostra strategia che intende rafforzare i rapporti tra Fiera di Vicenza, la città e il territorio - ha detto il presidente Ditri - si concretizza in VICENZA NUMISMATICA, il più importante appuntamento europeo del settore, nonché il primo Salone di Fiera di Vicenza che si sposta totalmente e fisicamente nel cuore storico-artistico della città".

Ad ospitare VICENZA NUMISMATICA saranno infatti cinque palazzi storici di Vicenza: Chiericati, Thiene, Valmarana Braga, Barbaran da Porto e Vescovile.
L'ingresso gratuito ai cinque palazzi permetterà al pubblico di visitare la mostra commerciale (con le proposte dei più importanti commercianti d'Italia), le 16 mostre collaterali (suddivise in due sezioni tematiche "150 anni dell'Unità d'Italia" e "Territori, storia e cultura") e di partecipare ai convegni ed eventi sull'affascinante mondo della numismatica.

"Si tratta di un evento culturale vero e proprio - ha commentato oggi l'assessore alla cultura Francesca Lazzari - che darà modo ai visitatori non solo di apprezzare esposizioni di notevole qualità, ma anche di seguire convegni, presentazioni di libri, approfondimenti. Il 14 e il 15 ottobre, inoltre, esibendo il depliant di Vicenza Numismatica in distribuzione nei cinque palazzi, tutti coloro che lo vorranno potranno accedere gratuitamente anche a monumenti, musei civici e privati della città - Teatro Olimpico, Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, Museo Diocesano, ViArt-Centro espositivo permanente dell'artigianato artistico vicentino".

La presentazione di VICENZA NUMISMATICA è stata anche l'occasione, questa mattina, per illustrare un altro progetto in linea con la scelta della Fiera di Vicenza di rafforzare i rapporti con la città e il territorio, in questo caso a partire dalla creatività: "Fiera di Vicenza - ha annunciato il presidente Ditri - collabora con Comune di Vicenza e Confcommercio anche al primo step del progetto VICENZA - CITTA' DELLA CREATIVITA', che porta in città, nelle vetrine e nei negozi del centro storico il ‘mood' di ABILMENTE, Salone della manualità creativa che si terrà in fiera dal 20 al 23 ottobre".
Se il Patchwork sarà il tema intorno al quale ruoteranno le iniziative proposte in centro attraverso mostre ed allestimenti dedicati, tra gli espositori di ABILMENTE non mancherà l'assessorato all'istruzione del Comune di Vicenza: "Saremo in fiera - ha ricordato l'assessore all'istruzione Moretti - con laboratori creativi gratuiti sul riciclo per i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado e i loro genitori, con lo spazio per illustrare le attività per i bimbi dell'asilo nido e con il progetto "Creare con le mani per muovere il pensiero" che promuove l'integrazione scolastica dei bambini in difficoltà utilizzando la leva della creatività".

Comune e Fiera di Vicenza danno quindi appuntamento a vicentini e visitatori per i prossimi due week end: "Segno di una collaborazione sempre più stretta tra le due realtà - è stato il commento conclusivo dell'assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri - che non solo si concretizza nella prima manifestazione fieristica completamente organizzata in città, ma passa anche per l'impegno forte del Comune per permettere alla Fiera di realizzare i nuovi spazi di cui ha bisogno e può essere sintetizzata nelle parole ‘innovazione e creatività' che oltre ad essere il leit motiv del nuovo progetto di sviluppo industriale della Fiera sono anche le parole chiave della nuova Basilica. Lavorare insieme su questi concetti e con questi contenitori sarà senz'altro un prezioso volano per le nostre aziende e un antidoto alla crisi di cui ha bisogno l'intero territorio".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network