Quotidiano | Categorie: Mostre

Vicenza Numismatica 2010, torna in Fiera

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 24 Settembre 2010 alle 13:02 | 0 commenti

ArticleImage

Venerdì 1° ottobre apertura al pubblico di Vicenza Numismatica, la 19esima edizione del Salone internazionale della numismatica, medaglistica e cartamoneta di Fiera di Vicenza, il più importante appuntamento europeo del settore, dove si coniuga con grande successo l'aspetto commerciale con quello culturale.

In Fiera a Vicenza si rinnova l'appuntamento con le più importanti realtà del mondo numismatico italiano che in Fiera a Vicenza trovano un momento unico di incontro e confronto in Italia.
Alle ore 11.00 in Sala Fogazzaro è prevista la conferenza stampa di presentazione del Salone con la partecipazione di Roberto Ditri e Corrado Facco, rispettivamente presidente e direttore generale di Fiera di Vicenza e i rappresentanti delle realtà del mondo numismatico che partecipano alla manifestazione. Giuseppe Ruotolo, presidente dell'Accademia Italiana Studi Numismatici interviene all'incontro per presentare nel dettaglio i contenuti della manifestazione.
Alle ore 12.00 è previsto il taglio del nastro (padiglione I) alla presenza del management di Fiera di Vicenza e delle autorità.
L'edizione del 2010 di questa manifestazione resterà certamente negli annali per la sua concomitanza con le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia: tappa fondamentale della storia italiana che sarà rievocata anche a Vicenza Numismatica con le mostre dedicate a ‘Napoleone e i Napoleonidi precursori dell'Unità d'Italia' e alle ‘Monete dei Savoia'. Da segnalare anche l'evento dedicato ai 100 anni dalla pubblicazione del primo volume "del Corpvs Nvmmorvm Italicorvm" che sarà al centro dell'attenzione di un simposio scientifico particolarmente qualificato.
Tra le mostre sono da segnalare "La medaglia d'Arte" e "Sacro e Profano".
Venerdì 1° ottobre alle ore 17.30 in Sala Trissino saranno inoltre assegnati i riconoscimenti della VII edizione dei "Premi Internazionali Vicenza Numismatica" i premi istituiti da Fiera di Vicenza per valorizzare le più belle monete del mondo coniate o fatte coniare da Zecche e/o Amministrazioni di Stato, in collaborazione con l'Unione Filatelica e Numismatica Vicentina.
Per avvicinare anche i bambini e i ragazzi al mondo della numismatica, Fiera di Vicenza propone l'iniziativa didattica "IL CILIEGIO CHIACCHIERINO - Lo Zecchino di Pinocchio parlante" organizzata con Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Comune di Vicenza e Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza.
Si tratta di un concorso di disegno che invita gli alunni delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie e classi 1^ della scuola secondaria 1° grado a realizzare una moneta che interpreti un episodio della storia di Pinocchio. I lavori saranno esposti nell'edizione 2011 di Vicenza Numismatica.
Le classi che hanno aderito all'iniziativa hanno inoltre la possibilità di visitare la mostra "Mondo degli Zecchini di Pinocchio" e le altre mostre collaterali di VICENZA NUMISMATICA 2010, e di partecipare ad un incontro sulla numismatica e sul tema di Pinocchio.
Gli orari di apertura al pubblico (ingresso libero) diVicenza Numismatica sono i seguenti: venerdì 1 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 19.00 e sabato 2 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 17.00.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Vicenza Numismatica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network