Quotidiano | Categorie: Fatti

"Vicenza libertina", le vicende amorose che hanno lasciato un segno nella storia della città. Visita guidata sabato 2 settembre

Di Comunicati Stampa Venerdi 1 Settembre 2017 alle 17:30 | 0 commenti

ArticleImage

Sabato 2 settembre nuovo appuntamento del ciclo di visite guidate estive "Vicenza, tutta un'altra storia". Il nuovo appuntamento con "Vicenza libertina", la visita guidata dedicata alle avventure galanti che hanno lasciato una segno nella storia della città. Tragiche, licenziose, boccaccesche: le vicende amorose che hanno lasciato un segno nella storia della città. Il percorso fa parte del ciclo di visite guidate estive organizzato dall'Associazione guide turistiche autorizzate e inserite nella rassegna "L'estate a Vicenza 2017" promossa dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

La visita attraversa il centro città raccontando vicende boccaccesche e passioni da romanzo, storie di conventi dai costumi un po' troppo rilassati e di ritrovi clandestini. Ci sono personaggi noti come Luigi da Porto, la cui vicenda personale è all'origine del mito di Romeo e Giulietta, ed episodi a lungo dimenticati dalle penne degli storici. Tutti offrono lo spunto per ripercorrere con un'ottica diversa i luoghi e la storia della città, raccontando come sono cambiate abitudini, costumi, divertimenti e contesto sociale.

Il ritrovo è fissato alle 18 in piazza Castello, vicino alla statua di Garibaldi, e il percorso durerà circa 1 ora e 45 minuti.

La partecipazione è a contributo libero, ma i posti sono limitati e per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione scrivendo a [email protected] oppure inviando un messaggio al 333 598 8806.
Eventuali modifiche al programma dovute al maltempo saranno comunicate a chi ha prenotato.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network