"Vicenza in Lirica", Magia di Note nel Chiostro e mostra di Graziano Tessarolo

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 29 Giugno 2014 alle 21:03 | 0 commenti

ArticleImage

Concetto Armonico - All’interno del suggestivo Chiostro di San Lorenzo, lunedì 30 giugno alle ore 21, in occasione del festival musicale “Vicenza in Lirica”, si svolge la serata “Magia di note nel Chiostro” con un repertorio musicale a 360° che spazierà dal canto a cappella rinascimentale alle arie pucciniane e veridiane fino a composizioni contemporanee. Ad esibirsi il gruppo vocale vicentino OttavaGiusta, formazione di solo voci composta da una decina di elementi, per quanto riguarda l’esecuzione di canzoni dal Cinquecento fino ai primi anno del Duemila; mentre il repertorio lirico verdiano e puciniano sarà eseguito dal soprano Stefania Miottoaccompagnato al pianoforte dal M° Silvia Carta.

A suggellare la serata, la presentazione in anteprima del libro Tullio Serafin, il custode del bel canto di Nicla Sguotti che ripercorre la carriera di Tullio Serafin, considerato uno dei più grandi maestri concertatori del repertorio operistico italiano.

OttavaGiusta è una formazione di canto polifonico a cappella con un repertorio che spazia dall’antico al moderno, dal sacro al profano che nella serata, ad esempio, presenterà un canto popolare inglese scritto dal re Enrico VIII agli inizi del 16 ° secolo, poco dopo la sua incoronazione, fino a brani moderni come quelli degli U2, per raccontare una sinfonia di tante note, la dolcezza della musica, le melodie del cuore che si sorprende ad amare e sperare.
Il soprano Stefania Miotto accompagnato al pianoforte dal M° Silvia Carta, si esibirà nelle più famose arie pucciniane e verdiane de La Boheme, Tosca, Trovatore e altri ancora .
A fare da filo conduttore della serata, la storia, gli aneddoti e le curiosità del grande direttore d’orchestra Tullio Serafin, il custode del bel canto, della scrittrice Nicla Sguotti che per primo scoprì il grande talento di Maria Callas.
La serata Magia di note nel Chiostro si svolge lunedì 30 giugno alle ore 21 nel Chiostro di San Lorenzo. Biglietto di ingresso di euro 7,00 acquistabile direttamente all’ingresso della chiostro la sera del concerto.

Vicenza in Lirica è un progetto dell’associazione cultuale Concetto Armonico giunto alla sua seconda edizione, che prevede la realizzazione di master class di canto lirico e concerti di musica classica e lirica in vari centri culturali, chiese e palazzi della città di Vicenza. Un festival di musica lirica e classica organizzato con la collaborazione del Comune di Vicenza, con il patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Vicenza.

Il logo di “Vicenza in Lirica” contiene il particolare dell’opera “La lezione di musica” di Pietro Longhi (1760-1770 ca.) © Collezione Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Vicenza.
La copertina di Vicenza in Lirica 2014 contiene il particolare dell’opera “La nave azzurra (Vicenza – Basilica Palladiana)” di Graziano Tessarolo, olio su tavola, 2009. Collezione privata, per gentile concessione dell’autore.

“OttavaGiusta” è una formazione vocale mista attualmente costituita da una decina di elementi.
Il gruppo nasce a Thiene (Vicenza) verso la fine del 2008 dall’incontro di otto coristi, provenienti da varie esperienze corali e madrigalistiche, uniti dalla stessa passione e gioia per il canto.
Sin dall’inizio “OttavaGiusta”, con l’intento di avvicinare la gente al canto polifonico a cappella, ha caratterizzato il proprio repertorio con brani innovativi. I generi spaziano dall’antico al moderno, sia sacro che profano, prevalentemente a cappella, ma anche con accompagnamento strumentale; ne risulta un ricco ventaglio di proposte che hanno aperto nuove e affascinanti prospettive per il gruppo.
La formazione ha all’attivo numerosi concerti, riscuotendo notevoli consensi e distinguendosi soprattutto per l’originalità dei suoi progetti.
Da settembre 2013 il gruppo vocale “OttavaGiusta” è diretto dal maestro Valentino Carobin.

Programma della serata:

Brano Autore
Adieu, Sweet Amaryllis John Wilbye
Pastime with good company Henry VIII arr. – John Kilpatrick
If Love’s a Sweet Passion Henry Purcell
An Irish blessing James E. Moore
Les Boites à musique Les Frères Jacques – arr. Giovanni Acciai
MLK U2 – arr. Bob Chilcott
O, my love Nick Austin
Lullabye Billy Joel – arr. Philip Lawson
You are the new day John David – arr. Peter Knight
La Fanfare du Printemps Joseph Bovet

Tullio Serafin, il custode del bel canto
Tullio Serafin, il custode del bel canto ripercorre la carriera di Tullio Serafin,considerato uno dei più grandi maestri concertatori del repertorio operistico italiano.
La sua biografia artistica, qui ricostruita con la cronologia completa delle direzioni, appare ancor più straordinaria se analizzata alla luce degli scritti inediti contenuti in questo saggio. Si tratta per la maggior parte di lettere di musicisti che scrivono a Serafin per accordarsi sull’esecuzione di nuove opere o chiedono l’inserimento di propri lavori nei cartelloni dei teatri in cui egli dirige. Particolare pregio hanno gli scritti di Franco Alfano, Alfredo Casella, Gian Francesco Malipiero, Gino Marinuzzi, Pietro Mascagni, Italo Montemezzi, Ildebrando Pizzetti, Richard Strauss ed Ermanno Wolf Ferrari. Vi sono anche lettere che arrivarono a Serafin da personaggi illustri della cultura, come Gabriele D’Annunzio, e da istituzioni che gli conferiscono onorificenze. Di notevole interesse sono anche le due lettere indirizzate al maestro da Maria Callas, molto legata a Serafin, che la fece debuttare in Italia, aprendole di fatto le porte della celebrità.
Nel libro è contenuto anche un estratto dell’intervista, raccolta dall’autrice a Bussetto nel febbraio 2009, a Carlo Bergonzi, che più volte si trovò a collaborare con Serafin e al quale è particolarmente legato.
La premessa dell’opera è stata realizzata con la collaborazione del maestro Nello Santi, che ha testimoniato la propria stima per Serafin e la sua arte di concertatore.

L’AUTORE – Nicla Sguotti
Nicla Sguotti risiede da sempre a Rottanova di Cavarzere, paese natale di Tullio Serafin. Si è laureata con il massimo dei voti in Lettere, indirizzo Storia della musica moderna e contemporanea, all’Università di Padova presentando una tesi sul celebre direttore d’orchestra, dalla quale ha preso vita il saggio Tullio Serafin, il custode del bel canto. Collabora con associazioni ed enti culturali, quali il Circolo Amici del maestro Tullio Serafin e l’Associazione Concetto Armonico, in qualità di musicologa, ed ha al suo attivo diverse importanti collaborazioni con musicisti e artisti di fama internazionale, nonché la presentazione di eventi musicali in luoghi prestigiosi, tra i quali la Basilica Papale di San Francesco ad Assisi e la Pontificia Chiesa di Sant’Anna in Vaticano. Ha curato la presentazione e l’ufficio stampa di varie manifestazioni musicali in Veneto e in Italia, nel cui ambito ha avuto l’onore di collaborare con artisti quali I Solisti Veneti, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra e il Coro di Vicenza diretti dal maestro Giuliano Fracasso, Raina Kabaivanska, Katia Ricciarelli, Pippo Baudo, Simona Marchini, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Maria Dragoni, Sara Mingardo, Frate Alessandro Brustenghi, Norman Shetler e altri apprezzati artisti. È anche giornalista pubblicista, iscritta all’Ordine nazionale dei giornalisti, e scrive per diverse testate venete.

Stefania Miotto, soprano, nasce a Padova, città dove compie i suoi studi musicali diplomandosi in canto al conservatorio “C.Pollini” sotto la guida della m. Adriana Castellani.
Decide quindi di approfondire tecnicamente ed interpretativamente i suoi studi e frequenta una Master Class tenuta da Alberto Terrani su “Musica e Teatro” presso il teatro Verdi di Padova e vari corsi di formazione e perfezionamento vocale tra cui il Master Internazionale di canto diretto dal soprano Katia Ricciarelli e dal tenore Vittorio Terranova presso l’Accademia delle Muse di Camaiore.
Partecipa alla rassegna musicale “da Padova a Padova” nella quale si evidenzia vincendo una borsa di studio personalmente offertale dal Direttore dell’Ente Lirico di Milano. Prosegue la sua carriera artistica e si classifica al concorso per cantanti lirici della “città di Venezia”, riceve il terzo premio in occasione dell’8° concorso nazionale per giovani cantanti “Dino Caravita”.
Si susseguono a questi eventi artistici un diploma d’onore al Festival Nazionale dei Giovani Musicisti di Pisa, ed un secondo posto nell’ambito del concorso Internazionale “Premio Puccini” della città di Camaiore. Partecipa al concerto in onore del soprano Anita Cerquetti nell’ambito del 14° Premio Internazionale Mario Del Monaco.
Intensa l’attività concertistica la vede impegnata al fianco di grandi artisti (Katia Ricciarelli, Gianluca Terranova, Paola Romanò, Gabriella Cegolea, Gianfranco Cecchele, Aldo Filistad, Vincenzo Bello, Francesco Grollo, ecc.).

Partecipa a diversi spettacoli nei quali  al canto unisce la sua grande passione per la recitazione ( “un canto dalla terra – un canto dal cielo”; “traiettorie sonore Milano Roma e dintorni”, “A Laura”, “Elegia per non dimenticare”, ecc.).

Interpreta la “Sinfonia n.9 in do minore opera 125” di L. V. Beethoven; è coprotagonista in diverse opere liriche quali  “Traviata” di G. Verdi , “Bohème” di G. Puccini, “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, “Elisir d’amore “ di G. Donizetti.

Ha concluso con esito positivo il corso di formazione professionale per “CORSO DI PERFEZIONAMENTO SUL MUSICAL” approvato dalla Giunta Regionale del Veneto nell’ambito del piano dell’attività PERCORSI FORMATIVI PER FIGURE ARTISTICHE DEL SETTORE SPETTACOLO: TEATRO – MUSICA – DANZA svolto a Padova presso l’Ass. Prof. Spettacolo BEL TEATRO.
Nel maggio 2005 fa parte del cast del Musical “Patrizia” che ha debuttato con successo al teatro “Nazionale” di Milano e al teatro “Sistina di Roma”; testo del M° Arnoldo Foà , musiche del cantautore Fabio Concato.
Nel gennaio 2005 ha concluso un’ importante tournèe nelle città imperiali della Cina con “l’orchestra di Venezia”.
Nel Novembre 2007 fa parte del cast del Musical “Confession” che ha debuttato al teatro delle Terme di Montegrotto PD , con coreografia e regia del ballerino ETN Jean Marie.
Dal 2005 al 2007 ha collaborato con il gruppo gospel “Summertime Gospel Choir” esibendosi in prestigiosi teatri nazionali  accanto a cantanti come Vittorio Matteucci, Oneta Boone  in concerti a scopo benefico.
Nel maggio/giugno 2008 partecipa alla trasmissione televisiva “I Raccomandati” con il tenore Alessandro Safina, in diretta su Rai Uno e condotta da Carlo Conti. Vince la puntata e va in finale arrivando al terzo posto, sempre duettando con Alessandro Safina.
A gennaio 2009 fa parte dello spettacolo “Pop meets Classic” che debutta al Teatro Verdi di Padova. Evento unico nel suo genere dove la musica classica si affianca e si fonde con lo stile moderno dando vita ad uno spettacolo che parte dalla favolosa musica del compositore Veneziano del ’700 Antonio Vivaldi, il tutto amalgamato dalla potenza evocativa della danza.
Ad aprile 2009 fa parte dello spettacolo “WE WILL ROCK YOU” che debutta all’Auditorium Pollini di  Padova . Eccezionale ed unico tributo “sinfonico” ai Queen con la Silver Symphony Orchestra diretta dal M° Fabrizio Castania, il gruppo EXTRA – professional vocalist, la band e Vittorio Matteucci.
A Settembre 2009 con Vittorio Matteucci e Silvia Carta al pianoforte è protagonista dello spettacolo “Sulle Ali della Voce” con brani che spaziano
dalla musica pop, alle arie liriche, dal blues alla canzone napoletana.
Ad aprile 2010 partecipa al concerto “ARTISTI PADOVANI UNITI PER TELETHON”” presso il  Gran Teatro di Padova, galà di beneficenza a favore di Telethon. Tra gli artisti presenti : Vittorio Matteucci, Fabrizio Castania, Sergio Cossu, Jacopo Jacopetti, Giovanna Lubjan, la Silver Symphony Orchestra .
A luglio 2010 lo spettacolo “WE WILL ROCK YOU” Tributo “sinfonico” ai Queen fa parte della rassegna “I concerti dell’Alpaa Piemonte” sul palco di Piazza Vittorio Emanuele II a Varallo Sesia (VC). Ad ottobre 2010 la replica dello spettacolo al Teatro Comunale di Vicenza.
Ad Ottobre 2010 all’Opéra di Nizza con  la direzione del M° Giulio Magnanini interpreta i “Carmina Burana” di Carl Orff per due pianoforti e percussioni .
A febbraio 2011 fa parte dello spettacolo “ Pierina e il Lupo, storia di violenza, coraggio ed amicizia” con Vittorio Matteucci, Chiara Luppi e Stefania Miotto Spettacolo per voce e balletto liberamente ispirato all’opera di Sergej Sergeevi? Prokof’ev. Scritto da Vittorio Matteucci, musicato da Federico Malaman. Coreografie di Gabriella Furlan Malvezzi.
A luglio/agosto 2011 porta il suo spettacolo per voce e pianoforte “Un Voceabbraccio a tutti” a Varallo Sesia (VC), Scopello (VC) e Gattinara (VC).
A gennaio 2012 è special guest nello spettacolo “Note da Oscar” tenutosi al Teatro Verdi di Padova accompagnata dalla Silver Symphony Orchestra diretta dal M° Castania, con la regia di Carlo Zaja e la direzione artistica di Ursula Feiffer.

 

Per la seconda edizione di Vicenza in Lirica l’associazione Concetto Armonico ha deciso di scegliere un’opera pittorica, o altro, che potesse diventare la copertina di tutto il festival dedicato alla musica lirica ed al bel canto.
Per l’edizione 2014 Concetto Armonico ha individuato e scelto l’opera La nave azzurra (Vicenza – Basilica Palladiana), olio su tavola del 2009 dell’artista vicentino Graziano Tessarolo quale opera della copertina del festival.
L’artista si è reso subito disponibile a concedere l’immagine per tutto il materiale di comunicazione del festival Vicenza in Lirica 2014.
La scelta di combinare arte e bel canto si pone come obiettivo interdisciplinare tra le arti, come motivo promotore di cultura, inserendo le arti plastiche e pittoriche in diretto dialogo con le arti musicali.

L’artista Graziano Tessarolo esporrà, nell’atrio di Palazzo delle Opere Sociali, una selezione rappresentativa della sua produzione artistica, curata dallo storico dell’arte e scrittore Valentina Casarotto, primo premio narrativa del concorso Mario Soldati 2012.

L’inaugurazione della mostra si svolgerà lunedì 30 giugno, alle ore 17.30, con la presenza dell’artista, con la presentazione del curatore e con intermezzo musicale de Il Quartetto Berico, giovane formazione da camera composta da ragazzi del Liceo Musicale A. Pigafetta e del conservatorio A. Pedrollo: Nicolò Andriolo, Federico Giaretta e Marianna Musacchio al clarinetto, Luca dal Cortivo al fagotto.

La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile nell’atrio del Palazzo delle Opere Sociali da martedì a venerdì (dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle18,30) ; mentre sabato 5 luglio dalle 9 alle 12.

La nave azzurra, il dipinto di Graziano Tessarolo scelto per la copertina di Vicenza in Lirica, per gli amanti dell’architettura immortale di Palladio, è un’opera ad effetto. Sul mare dei tetti del centro storico, simili a scaglie di terracotta, occhieggiano candidi i profili dei loggiati a serliana della Basilica. L’immensa carena di nave rovesciata, in rame ormai turchese per effetto dell’ossidazione, galleggia al centro del quadro. Il titolo stesso, allusione alla famosa copertura della Basilica Palladiana, è un’esortazione metaforica a navigare in questa terra bellissima, e a lasciarci incantare dalle bellezze della città.
Valentina Casarotto

Vicenza in Lirica è un progetto dell’associazione cultuale Concetto Armonico giunto alla sua seconda edizione, che prevede la realizzazione di master class di canto lirico e concerti di musica classica e lirica in vari centri culturali, chiese e palazzi della città di Vicenza. Un festival di musica lirica e classica organizzato con la collaborazione del Comune di Vicenza, con il patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Vicenza.

Graziano Tessarolo nasce a Bassano del Grappa il 1 gennaio 1964. E’ autodidatta e attraverso incontri “casuali” e l’esperienza fatta “andando a bottega” si forma come artista. Negli anni è riuscito ad unire passione e lavoro mettendo assieme pittura, scultura e progettazione. Attività che si mescolano, integrano ed arricchiscono a vicenda. Vive e lavora a Romano d’Ezzelino (VI).

Il Quartetto Berico è una giovane formazione da camera composta da ragazzi del Liceo Musicale A. Pigafetta e del conservatorio A. Pedrollo: Nicolò Andriolo, Federico Giaretta e Marianna Musacchio al clarinetto, Luca dal Cortivo al fagotto.
L’ensemble di fiati, nato nel settembre 2011 e preparato dal prof. Antonio Graziani, ha ottenuto il primo premio alla seconda edizione del Concorso Internazionale di Bellagio e del Lago di Como, grazie all’esecuzione di due composizioni mozartiane: l’Adagio dalla Serenata K 375 e l’Adagio K 411.

 

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network