Vicenza in Lirica, domenica su il sipario

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 8 Luglio 2013 alle 18:14 | 0 commenti

ArticleImage

Concetto Armonico - Vicenza in Lirica è un progetto ideato dall’associazione culturale “Concetto Armonico” rivolto ai giovani che intendono approfondire gli studi del canto lirico e dell’opera, ma anche finalizzato alla promozione e diffusione della musica lirica a Vicenza, con una serie di eventi aperti al pubblico.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla collaborazione delle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo, che ospitano il programma delle due Master Class, ovvero le lezioni di alta formazione tenute da professionisti di alto livello del mondo della musica lirica internazionale. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Vicenza. Importante, inoltre, il supporto del Lions La Rotonda di Vicenza che ha voluto sostenere l’impegno degli studenti con contributo per la realizzazione delle lezioni.

Il programma di Vicenza in Lirica prevede due Master Class di canto aperte a studenti provenienti da tutto il mondo. La prima, dal 16 al 20 luglio, sarà tenuta dal M° Roberto Scandiuzzi, celebre basso che nella sua trentennale carriera è stato, ed è tuttora, protagonista nei principali teatri d’Opera del mondo. La seconda master class, di canto da camera, dal 23 al 27 luglio avrà come insegnante il pianista Norman Shetler, professore all’Università di Vienna e docente al Mozarteum di Salisburgo che può vantare oltre cento registrazioni discografiche che coprono quasi l’intero repertorio di Schubert e Schumann. Le lezioni si svolgeranno dal martedì al sabato, dalle 10 alle 18, alle  Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Vicenza. La prima Master Class e relativi concerti sono accompagnati al pianoforte dal M° Federico Brunello, mentre la seconda con relativi concerti dal M° Fausto Di Benedetto.

Gli allievi iscritti sono giovani fra i 20 e i 30 anni provenienti da tutta Italia, ma anche dall’Argentina, dalla Corea, dal Messico e da altri paesi europei. Avranno modo di esibirsi in un concerto di studio a metà della settimana, il primo presso la Chiesa dei Servi, giovedì 18 luglio alle ore 21, ed il secondo presso l’Oratorio dei Proti, giovedì 25 luglio alle ore 17. In occasione del concerto del  25 luglio si svolgerà anche la presentazione del romanzo storico “Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d'Europa” della scrittrice vicentina Valentina Casarotto.
Entrambe le Master Class si concluderanno con il concerto finale degli studenti che si esibiranno nei brani perfezionati durante la settimana di studio presso le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, rispettivamente sabato 20 e sabato 27 luglio alle ore 17.

I concerti finali degli allievi saranno preceduti da una conferenza introduttiva, sabato 20 e sabato 27 alle ore 16.00. Il primo incontro, a cura della dottoressa Nicla Sguotti, sarà dedicato alla figura del grande direttore d’orchestra Tullio Serafin che diresse la prima Aida del Festival Areniano di Verona di cui quest’anno ricorre il centenario. Il secondo incontro, con il professor Antonio Juvarra, esperto di tecnica vocale, sarà dedicato sul significato di “cantare l’opera”.

Ad aprire la rassegna di Vicenza in Lirica, un grande concerto domenica 14 luglio alle ore 21 presso il Tempio di Santa Corona a Vicenza che avrà come protagonista Frate Alessandro Brustenghi, frate francescano della Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi divenuto celebre in tutto il mondo con la pubblicazione del suo primo disco “Frate Alessandro, la voce di Assisi” che lo scorso anno ha raggiunto i vertici delle classifiche di vendita in Gran Bretagna. Frate Alessandro sarà accompagnato dal soprano Antonella Casarotto e dal “Coro di Vicenza” diretto dal maestro Giuliano Fracasso. Biglietto di ingresso di euro 10,00 acquistabile direttamente in chiesa prima del concerto oppure nei giorni precedenti presso la Libreria San Paolo in Corso Palladio. Il ricavato sarà devoluto alla “Comunità Shalom” di Brescia per la costruzione di un asilo nido per i bambini ospiti della comunità e per le famiglie bisognose.

Un secondo grande concerto, domenica 21 luglio alle ore 21 presso il Tempio di Santa Corona, vedrà protagonisti il Coro di Vicenza ed il controtenore Florian Lauss. In occasione di questo concerto verrà consegnato al maestro Giuliano Fracasso il premio alla carriera Concetto Armonico per la passione e la professionalità con cui ha saputo promuovere la musica a Vicenza negli ultimi 40 anni. Biglietto di ingresso di euro 8,00 acquistabile direttamente in chiesa prima del concerto. Il ricavato sarà destinato al fondo borse di studio “Concetto Armonico”.

Il presidente di “Concetto Armonico”, il baritono Andrea Castello, si dice soddisfatto per la realizzazione di questo grande progetto che desidera portare la lirica in città per 15 giorni. Un progetto condiviso e sostenuto sin da subito dalle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, che hanno voluto mettere a disposizione i prestigiosi spazi del palazzo.

L’obiettivo di Castello è quello di realizzare un vero e proprio appuntamento annuale a Vicenza con grandi nomi della lirica, in grado di affermarsi come evento di riferimento per le Master Class di canto ed in grado di coinvolgere un pubblico sempre più numeroso. Essere riusciti a portare e Vicenza dei nomi così prestigiosi nel panorama musicale ed essere riusciti ad attrarre studenti da tutto il mondo, rappresenta già un successo per questa prima edizione di Vicenza in Lirica.


Programma

Prima Master Class di canto lirico e canto da camera

Vicenza 14-27 luglio 2013

 

Domenica 14 luglio 2013 - ore 21

Chiesa di Santa Corona
Laudato Sii - Frate Alessandro

Concerto del tenore Frate Alessandro Brustenghi con il Coro di Vicenza diretto dal M° Giuliano Fracasso, il soprano Antonella Casarotto, accompagna al pianoforte il M° Silvia Carta

Ingresso € 10,00 - Concerto benefico a favore della Comunità Shalom per la realizzazione di un asilo per i bambini ospiti della Comunità ed i bisognosi

 

Martedi 16 - sabato 20 luglio 2013 - dalle ore 10 alle ore 18

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Master Class di canto lirico con il M° Roberto Scandiuzzi

 

Giovedi 18 luglio 2013 - ore 21

Chiesa dei Servi
Concerto di musica sacra degli allievi della Master Class di canto lirico del M° Roberto Scandiuzzi

Ingresso libero

 

Sabato 20 luglio 2013

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Tullio Serafin, Direttore modello - ore 16

In occasione del centenario del Festival Areniano,_un ricordo del grande Maestro Tullio Serafin che diresse la prima opera rappresentata in Arena, il 10 agosto 1913. Successore di Toscanini alla Scala, per un decennio direttore principale al Metropolitan di New York e poi all'Opera di Roma. Serafin scoprì e fece conoscere al mondo Maria Callas. A cura della musicologa dottoressa Nicla Sguotti

 

 

Concerto finale della Master Class del M° Roberto Scandiuzzi - ore 17

Gli allievi della Master Class di canto lirico si esibiscono nelle arie d'opera perfezionate durante la settimana di studio con il M° Roberto Scandiuzzi

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Domenica 21 luglio 2013 - ore 21

Chiesa di Santa Corona
Concerto di musica sacra con il Coro di Vicenza e il controtenore Florian Lauss

Consegna del premio Concetto Armonico alla carriera al M° Giuliano Fracasso per la passione e la professionalità con cui ha saputo promuovere la musica a Vicenza negli ultimi 40 anni

Ingresso € 8,00 da destinare al “Fondo Concetto Armonico” per sostenere la musica e i giovani artisti

 

Martedi 23 - sabato 27 luglio 2013 - dalle ore 10 alle ore 18

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Master Class di canto da camera con il M° Norman Shetler

 

Giovedi 25 luglio 2013 - ore 17

Oratorio dei Proti
Concerto di musica cameristica degli allievi della Master Class di canto da camera del professore M° Norman Shetler

Presentazione del libro storico Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera  della professoressa Valentina Casarotto

Ingresso libero

 

Sabato 27 luglio 2013

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Il canto lirico: tecnica ed interpretazone, studio e palcoscenico - ore 16

Riflessioni con il professor Antonio Juvarra, tra i più grandi esperti italiani di tecnica vocale, sul significato del "cantare l'opera" e sul canto come espressione creativa. Storia, tradizione, tecnica ed interpretazione.

Concerto finale della Master Class del M° Norman Shetler - ore 17

Gli allievi della Master Class di canto lirico si esibiscono in brani di musica da camera perfezionati durante la settimana di studio con il M° Norman Shetler

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Leggi tutti gli articoli su: Concetto Armonico, Vicenza in Lirica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network