Quotidiano |

Vicenza imbrattata: il documento fotografico di Generazione Futuro

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 25 Agosto 2012 alle 16:47 | 1 commenti

ArticleImage

Veronica Rigoni, Generazione Futuro Vicenza  -  Generazione Futuro Vicenza ha attraversato la città immortalando con foto tutti gli scempi e gli imbrattamenti fatti a bomboletta nei palazzi e tra le strade: atti vandalici quindi che poco hanno di artistico, scritte che deturpano le nostre case all'insegna dell'assoluto degrado. Sono infatti centinaia e centinaia le mura della nostra Vicenza rovinate e utilizzate come "tela" non da veri writers (e quindi artisti) ma semplicemente da vandali urbani (qui il reportage degli imbrattamenti).

La nostra iniziativa è quindi una forma di protesta contro l'imbrattamento illegale urbano, accompagnata però da una proposta al Sindaco: "Casson Art" è la nuova arte da strada dove writers -graffittari- colorano e abbelliscono, con murales artistici, i cassonetti dell'immondizia nascondendo quel grigiore che troppo spesso imbruttisce le nostre strade.
Riteniamo infatti che Vicenza abbia numerosi artisti che potrebbero esprimere la propria arte con tono positivo, contribuendo a rendere più "colorati" gli arredi urbani e quindi le nostre strade e incentivando le nuove generazioni ad avere quel senso civico che può nascere proprio da queste iniziative. Sono infatti le piccole cose che fanno grande il luogo in cui viviamo soprattutto se condivise nel renderlo più accogliente. Lanciamo quindi l'idea di fare un concorso per giovani artisti che amano Vicenza, non la deturpano, ma intendono migliorarla contribuendo a diffondere l'arte ma legalmente.
 

 


Commenti

giglio
Inviato Lunedi 27 Agosto 2012 alle 14:04

meglio delle insegne pubblicitarie! Prendiamo come esempio le capitali europee!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network