Vicenza, il Museo del gioiello in Basilica espone 400 nuovi pezzi
Giovedi 22 Dicembre 2016 alle 09:27 | 0 commenti
Un progetto culturale, non solo uno spazio espositivo: è il Museo del gioiello di Vicenza, aperto il 24 dicembre 2014 e che ora presenta il secondo importante appuntamento. In meno di due anni il museo ha attratto 34mila visitatori, anche grazie alla location, la Basilica Palladiana della città veneta, patrimonio dell’Unesco dal 1994. Ideato e lanciato da Fiera di Vicenza, gestito da Italian Exhibition Group (la società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza), in partnership con il Comune di Vicenza, il Museo, curato e diretto da Alba Cappellieri, è l’unico in Italia e tra i pochi al mondo a essere dedicato ai gioielli e alla loro storia.
La mostra inaugurata il 16 dicembre ospita una nuova selezione di circa 400 gioielli, scelti* in base alla sensibilità dei curatori “ospitiâ€, tutti di livello internazionale: da Glenn Adamson, direttore del Museum of Arts and Design di New York a Nicolas Bos, presidente e ceo di Van Cleef & Arpels; dalla critica dell’arte e collezionista Helen Drutt English, all’antropologa Cristina Del Mare, dalla storica dell’arte Alessandra Possamai al pluripremiato designer Odo Fioravanti.
Da Il Sole 24 Ore
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.