Quotidiano | Categorie: Storia, Diritti umani

A Vicenza il 27 marcia associazioni gay per ricordare le vittime dell'odio nazi-fascista

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 25 Gennaio 2016 alle 15:24 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
Il Coordinamento vicentino della associazioni che si battono a favore del riconoscimento dei diritti per la comunità rappresentata da lesbiche, gay, bisex, trans, intersessuali e queer (d.e.l.o.s., AGedO Vicenza, Rete Genitori Rainbow, la Parola, Ass Arcigay 15 Giugno, Famiglie Arcobaleno), in collaborazione con l'ufficio pari opportunità e con il patrocinio del Comune di Vicenza, celebrerà la Giornata della Memoria 2016 mercoledì 27 gennaio con una marcia per ricordare tutte le vittime dell'odio nazi-fascista.

I partecipanti, invitati a sfilare con una candela, un triangolo o una stella, simbolo della segregazione e dello sterminio, partiranno alle 20.30 da piazza San Lorenzo per raggiungere la Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori.
"La giornata della memoria è un momento che ci porta a ricordare gli orrori commessi dall’uomo nel momento più triste della storia e il sacrificio di migliaia di persone incolpevoli - dichiara Everardo Dal Maso, consigliere comunale delegato alle pari opportunità -. In un periodo storico in cui a volte sembra di rivivere la brutalità della caccia al diverso è ancor più importante ricordare il passato. Attraverso la conservazione della memoria storica possiamo fronteggiare gli attuali episodi che sconvolgono il mondo in  questi mesi, evitando così di ripetere gli errori del passato. Gli uomini e le donne sono tutti uguali e nessuno dovrebbe più essere perseguitato per questioni ideologiche, religiose, sessuali o di razza".
Al termine della marcia, nella Loggia del Capitaniato, saranno lette poesie e alcuni brani significativi e sarà visitabile l'installazione Twins (gemelli), concessa dall'artista Stefano Frascarelli al progetto Latente>Diffusa dell'Associazione d.e.l.o.s.: due pannelli con smalto su plexiglas che rientrano nella corrente astratta e che, nel messaggio dell'artista, come due gemelli, sono simili ma non identici, dotati ognuno di caratteristiche proprie. Si tratta di una riflessione sull'individualità e sulle differenze, quindi, e su quell'evento storico che, più di altri, ha misconosciuto queste diversità, considerandole devianze. L'iniziativa è un ricordo e un omaggio a tutte le vittime dello sterminio, a tutte quelle esistenze "diverse" che oggi andrebbero tutelate e riconosciute.
Tutti gli eventi organizzati a Vicenza per la Giornata della Memoria sono pubblicati alla pagina.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network