Quotidiano | Categorie: Chiesa

Vicenza, il 20 febbraio l'ordinazione episcopale di mons. Pavanello, futuro vescovo di Adria-Rovigo

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Febbraio 2016 alle 12:50 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza
Tutto è ormai pronto in Diocesi per l’ordinazione episcopale di mons. Pierantonio Pavanello, vescovo eletto di Adria-Rovigo. La celebrazione avrà luogo sabato prossimo 20 febbraio alle 15.30 nella Cattedrale di Santa Maria Annunciata a Vicenza e sarà presieduta dal cardinale vicentino Pietro Parolin (Segretario di Stato di papa Francesco). Con lui concelebreranno il vescovo di Vicenza Pizziol, l’emerito di Adria-Rovigo Soravito de Franceschi, il Patriarca di Venezia, un’altra dozzina di Vescovi e oltre duecento sacerdoti vicentini e della diocesi cui il nuovo pastore è stato destinato.

Da Rovigo, oltre alla delegazione ufficiale di laici particolarmente impegnati nella vita della chiesa locale, sono attesi 7 pullman di fedeli, uno per ogni vicariato in cui la diocesi polesana è suddivisa. Numerosi fedeli giungeranno anche da San Giuseppe di Cassola (parrocchia di origine del nuovo vescovo) e da Valdagno, Nove di Bassano e da Sant’Andrea in Vicenza (parrocchie dove mons. Pavanello ha prestato il proprio servizio pastorale, affiancandolo negli ultimi anni a quello curiale di Cancelliere Vescovile). Posti riservati in prima fila per i seminaristi delle due diocesi, per i famigliari e gli amici e per le numerose coppie di sposi seguite in questi anni da mons. Pavanello che proprio nel suo stemma vescovile ha scelto di richiamare il simbolo delle fedi nuziali oltre che quello della bilancia (la spiegazione dello stemma è disponibile sul sito diocesano). Tra le autorità civili hanno già confermato la loro presenza i sindaci di Vicenza e Nove e il vice Prefetto di Vicenza. La celebrazione, animata dalla Cappella Musicale della Cattedrale, vedrà i suoi momenti salienti nella lettura della Bolla di papa Francesco con cui mons. Pavanello viene nominato vescovo di Adria-Rovigo, la prostrazione del novello vescovo durante il canto delle litanie dei Santi e la preghiera di consacrazione cui seguiranno i riti dell’unzione e della consegna dell’anello episcopale, della mitra e del bastone pastorale. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb, da Telechiara e da Tele Pace. Il settimanale diocesano La Voce dei Berici di questa settimana dedica uno speciale di otto pagine a mons. Pavanello. Al termine della celebrazione il nuovo Vescovo saluterà famigliari, amici e autorità e le delegazioni ufficiali dei laici delle due diocesi durante un ricevimento in vescovado.
L’ingresso del nuovo Vescovo ad Adria-Rovigo è fissato per domenica 6 marzo alle 16 nella Cattedrale di Adria. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network