Quotidiano | Categorie: Eventi, Energia

Vicenza green ed energia sostenibile, oggi

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 20 Marzo 2010 alle 01:23 | 0 commenti

Greenordest Week    

 

La Vicenza "green" partecipa alla settimana europea dell'energia sostenibile

Numerose iniziative previste nel Triveneto nell'ambito della maggiore iniziativa comunitaria di sensibilizzazione sulle energie rinnovabili e il risparmio energetico.
Il 20 marzo sarà possibile vistare la piccola centrale idrolettrica di Sarcedo.
Aim, Energheia Magazine e Zeco fra gli altri protagonisti vicentini

Il vicentino, con un appuntamento in calendario oggi, sabato 20 marzo, è una delle provincie del Triveneto che ospitano, nella settimana dal 19 al 26 marzo, GREENordEst Week, una serie nutrita ed articolata di eventi organizzati nell'ambito di Eusew 2010 - la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile, il più grande evento comunitario sulle fonti "pulite" di energia. GREENordEst Week si pone l'ambizioso obiettivo di creare una rete fra comunità integrate, sostenibili e sicure e di mettere in luce le eccellenze di green economy che già il Nordest possiede.
Gli eventi, promossi da Habitech Distretto Tecnologico Trentino per l'energia e l'ambiente, il portale Energheia Magazine, e Ambiente e Consorzio di Sviluppo Polesine con la collaborazione di Enea, Eurosportello Veneto di Unioncamere del Veneto, Galileia e Veneto Innovazione, godono del patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Trento, del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della collaborazione del Ministero per l'Ambiente.
Nel vicentino l'appuntamento è sabato 20 marzo, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 a Sarcedo, presso la piccola centrale idroelettrica del Consorzio Alta Pianura Veneta (nel quale da poche settimane è confluito il Consorzio Medio Astico Bacchiglione), situata nei pressi del Ponte sul torrente Astico, in via Monte Corno: cittadini, scuole e istituzioni potranno visitarla con la guida di esperti. Energia pulita, ottenuta sfruttando i piccoli salti d'acqua che non mancano nella fascia pedemontana. Sono sette le piccole centrali idroelettriche che il Consorzio ha in esercizio, delle quali tre nuove, entrate in funzione nell'ottobre 2008 e costruite dall'ente con finanziamenti propri e regionali, e quattro acquistate nel settembre 2008. Con le recenti acquisizioni il Consorzio è diventato il primo del Veneto, sia per numero di centrali sia anche, soprattutto, per le entrate economiche provenienti dalla vendita di energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile (circa 900 mila euro l'anno).
La partecipazione vicentina a GREENordEsT WEEK non si limita però solo a questo "porte aperte": il consigliere di amministrazione di Aim Aldo Campesan porterà infatti l'esperienza del capoluogo ad un workshop sulle buone pratiche di sostenibilità energetica in città e territori ad alta densità di infrastrutture. L'incontro si tiene a Padova mercoledì 24 marzo: Campesan, partendo dall'esperienza che ha visto l'installazione di impianti fotovoltaici su 18 scuole cittadine, parlerà del rapporto tra Utilities e Amministrazioni Locali, tra patto di stabilità e opportunità.
Vicentine sono poi alcuni delle "anime" di GREENordEsT WEEK: da Paolo Gurisatti, presidente del Distretto Tecnologico Trentino per l'Energia e l'Ambiente a Rosanna Bonollo, fondatrice del portale Energheiamagazine.it e responsabile organizzativa degli eventi. Così come a Fara Vicentino ha sede la Zeco, azienda leader nel settore degli impianti idroelettrici, che ha realizzato proprio alcune le centrali idroelettriche del Consorzio Alta Pianura Veneta.

Le esperienze vicentine di GREENordEsT Week fanno parte di una serie complessiva di iniziative, che comprendono un convegno istituzionale di apertura al Vega Park di Mestre il 19 marzo, visite della cittadinanza ad alcune eccellenze trivenete della green economy il 20 marzo, workshop territoriali su aspetti specifici a Belluno, Verona, Padova e Rovigo dal 22 al 25 marzo ed un incontro conclusivo a Trento il 26 marzo. L'iniziativa prevede proposte anche per gli istituti superiori tecnici: visite guidate agli impianti e laboratori in classe nel corso della settimana di eventi (in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Bioarchitettura (di cui beneficeranno anche 50 ragazzi dell'ITIS di Schio).

La partecipazione a tutte le iniziative è libera e gratuita.

Info: www.energheiamagazine.it, [email protected]

 

Leggi tutti gli articoli su: Greebordest week, Energia sostenibile

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network