VicenzaPiùComunica | Categorie: Libri

Vicenza, Gianfranco Franchi: il 23 presentazione libro L'arte del Piano B

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Marzo 2012 alle 18:22 | 0 commenti

ArticleImage

Cartacanta, parola alla scrittura  -  In questo primo decennio del Ventunesimo secolo, tristemente inserito in un contesto di guerre, di crisi economiche, spirituali e di identità, ogni essere umano dovrebbe avere pronto il proprio Piano B, e metterlo in atto con il giusto tempismo. E' questo il tema del nuovo libro dello scrittore triestino di origine ma romano di adozione, Gianfranco Franchi. L'arte del Piano B. Un libro strategico (Edizioni Piano B, Prato, pp. 160, € 13,50) sarà presentato venerdì 23 marzo,

alle ore 18, presso la libreria Mondadori Quarto Potere, in contrà Pusterla a Vicenza. Dialogano con l'autore Marina Monego e Alberto Carollo, presidente di "Cartacanta, Parola alla scrittura", associazione culturale che ha organizzato l'evento in collaborazione con la libreria. L'arte del Piano B è la capacità di dare una svolta, di dare un senso alla propria vita, di individuare le proprie priorità e di avere il coraggio di realizzarle fino in fondo, anche se questo significa porsi contro l'ordine costituito che impone agli essere umani di essere sempre inquadrati e produttivi. L'autore invita il lettore a riflettere sullo stato attuale delle cose, invita al cambiamento, a rimettersi in discussione e magari scalare marcia, individuando quello che è davvero importante per la nostra felicità e perseguirlo.
Gianfranco Franchi descrive gli uomini e le donne del Piano B, dove ognuno può riconoscersi e riconoscere. Illustra il loro nuovo modo di vivere, le loro passioni e i loro segreti, spingendo allegramente ad avere il coraggio di seguire il loro esempio. Gianfranco Franchi (Trieste, 1978), letterato romano di sangue giuliano, austriaco e istriano, ha pubblicato in narrativa Monteverde (Castelvecchi, 2009), Disorder e Pagano (Il Foglio Letterario, 2006, 2007); in saggistica, Radiohead. A Kid (Arcana, 2009); in poesia, L'inadempienza (Il Foglio Letterario, 2008). E' su internet con il portale di comunicazione letteraria e dello spettacolo Lankelot dal 2003. Nella vita di tutti i giorni è un consulente editoriale, uno scout e un critico letterario.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network