Vicenza: ecco Sonetti, "timoniere navigato"
Lunedi 29 Marzo 2010 alle 14:52 | 0 commenti
"Il mio modulo preferito? Vincere". Nedo Sonetti sdrammatizza con una battuta la difficile situazione del Vicenza, che ha portato la società a esonerare Rolando Maran dopo tre sconfitte consecutive. Al suo posto c'è da oggi il tecnico di Piombino, per la prima volta su una panchina veneta dopo 34 campionati tra i professionisti: 11 di serie A, 17 di B e 6 di C.
Il presidente Sergio Cassingena ha ringraziato Maran (che di Sonetti fu il vice al Brescia nel 1999/2000, anno della promozione in A), esprimendo il suo dispiacere a livello personale e umano per la decisione. Decisione, più che scelta, ha sottolineato il pres, perché "ho dato al direttore sportivo Cristallini solo un nome: quello di Nedo Sonetti. La squadra ha bisogno di un timoniere navigato, che sappia imprimere ai giocatori la volontà di salvarsi il prima possibile". In caso di raggiungimento dell'obiettivo, Sonetti sarà confermato sulla panchina biancorossa anche per il prossimo campionato.
"In questa stagione ho avuto anche altre opportunità , ma erano situazioni in cui non mi ci vedevo" ha raccontato il decano dei tecnici di serie B, che a 69 anni parla di passione e non di pensione. "Io sono un entusiasta, ho voglia di fare questo lavoro e volevo un discorso programmatico, non un'esperienza che si chiudesse in pochi mesi". Desiderio che è subito piaciuto alla dirigenza biancorossa. "Se non avesse chiesto questa progettualità per il futuro, non lo avremmo preso" ha chiosato Cassingena.
Ai giornalisti Sonetti non ha voluto parlare di sistemi di gioco ("Il mio modulo preferito è vincere, il problema non è la tattica ma l'interpretazione"), calandosi piuttosto nei panni dello psicologo."Devo conoscere la personalità dei giocatori, non quella tecnica ma quella comportamentale. L'idea che mi sono fatto, da osservatore esterno, è che questa squadra non occupa in classifica la posizione che le compete. Ma lo dico da sportivo".
Al Vicenza ritroverà alcuni dei moltissimi giocatori allenati nella sua lunga carriera. Tra questi Fortin, Margiotta, Ferri e Bjelanovic. Il vice allenatore sarà  Augusto Gentilini, ex giocatore di Sonetti alla Sambenedettese e all'Avellino e già suo secondo a Brescia nella passata stagione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.