Opinioni | Quotidiano |

Vicenza è morale... solo in alcune vie

Di Citizen Writers Martedi 4 Marzo 2014 alle 14:54 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Italo Francesco Baldo - Sotto il reggimento del Sindaco Achille Variati, un protagonista della Democrazia Cristiana, ora del PD e di una Lista Civica, si è iniziata una moralizzazione pubblica fortissima che si esprime solamente in alcune vie della città, quella a dir il vero che fanno da biglietto da visita della città, Viale San Lazzaro, viale Verona, Viale SS. Felice e Fortunato.

In questa zona esiste il divieto assoluto del mercimonio del corpo, è una zona che deve venir considerata come “sacra” e per ottenere questo risultato il Sindaco, novello, si fa per dire, Savonarola, ha incaricato un assessore a provvedere alla bisogna. Non è arrivato ancora come il frate domenicano ad un sistema di delazione che si serviva dei bambini, la purezza  e la castità son fatti notturni  e non istà bene che i minorenni vengano coinvolti nelle procedure contro le “signorine”, comunitarie ed extracomunitarie.

Il Sindaco Variati ha chiesto di «purificare la città», controllando gli usi e costumi nelle vie citate. Si spera che non agisca come il Savonarola, impedendo di mangiare e bere, di portare gioielli troppo appariscenti, di possedere libri sospetti, come quelli sul libero arbitrio e di proibire perfino le opere d’arte con nudi ecc., che magari qualcuno ha intenzione di far di loro mostra.

Il Sindaco ha dato il diritto di multare le “signorine” e gli avventori, ma con quale criterio vengono individuate le Signorine, non sappiamo bene e nemmeno gli avventori, ma quasi ogni giorno si ha notizia di multe e verbali. Chi paga? Le “Signorine”, no; pagano i vicentini per tanto dispendio di personale per i controlli, per i verbali, ecc.

Sarebbe una vera moralizzazione pubblica che non ci si limitasse ad alcune vie, e si procedesse contro ” le signorine” e gli avventori ubique, ossia in ogni luogo contro coloro che “peccano”, ma la questione non è etica; semplicemente il Sindaco crede che ciò faccia notizia. Povero Savonarola che pagò con il rogo la sua moralizzazione, oggi non è più di moda simile trattamento, siamo più civili e ai carboni ardenti, preferiamo agire come i giullari.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Italo Francesco Baldo, Prostitute

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network