Quotidiano | Categorie: Eventi

Vicenza e le sue bellezze al Meeting di Rimini

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Agosto 2010 alle 14:28 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Un'occasione per far conoscere Vicenza è quella offerta dalla 31^ edizione del Meeting di Rimini che si terrà dal 22 al 28 agosto e a cui parteciperà anche Comune di Vicenza con un suo spazio espositivo gestito dall'assessorato al turismo.

Già da alcuni anni viene colta questa opportunità di incontro con un vasto pubblico, composto da numerosi giovani, da esponenti del mondo economico e da enti locali a cui trasmettere indicazioni sulle bellezze storiche, artistiche, architettoniche e culturali che la città offre.

All'edizione 2009, infatti, hanno partecipato 800 mila visitatori, 300 relatori e numerosi espositori provenienti da tutto il mondo.
"Al meeting di Rimini tradizionalmente partecipano migliaia di giovani alla ricerca di un approfondimento culturale, turistico e di fede - sottolinea il sindaco Achille Variati che andrà in visita al Meeting - e già questo assicura valore all'iniziativa e offre notevoli opportunità. La presenza del Comune di Vicenza, con l'ufficio turismo, consente di far conoscere la ricchezza architettonica e culturale della città patrimonio dell'Unesco e anche di aprire una finestra verso quel grande evento che è il Festival biblico che proprio in città trova da alcuni anni la sua collocazione."
Lo stand 55 del padiglione esporrà il depliant realizzato appositamente per l'iniziativa che verrà utilizzato anche per il prossimo appuntamento previsto in novembre al "Salone mondiale del turismo, città e siti dell'Unesco" di Assisi, a cui Vicenza non mancherà. Il depliant raccoglie notizie su Vicenza, città Unesco, con i suoi ventisei monumenti palladiani e informazioni sui musei civici (la pinacoteca di Palazzo Chiericati, il Museo naturalistico archeologico e il Museo del Risorgimento e della Resistenza) oltre al Museo diocesano, alle gallerie di Palazzo Leoni Montanari e a Vi.art-Centro espositivo artigianato artistico. Inoltre il depliant divulga informazioni sui principali eventi della città a partire dagli spettacoli Classici dell'Olimpico, la cui stagione si apre in settembre, dal Festival Jazz fino al Festival Biblico, e naturalmente il Giro della Rua del 4 settembre quando la storica giostra ritornerà ad essere protagonista. Inoltre verrà consegnato altro materiale che oltre a divulgare gli aspetti storici e culturali della città darà informazioni anche sui luoghi sacri cittadini, tra cui la Basilica di Monte Berico. La partecipazione a questa iniziativa è finalizzata anche alla diffusione della conoscenza di Vicenza per l'organizzazione di soggiorni di spiritualità.
A Rimini verrà esposto anche il totem touch screen, realizzato in occasione del trasferimento a Barcellona della mostra sui 500 anni di Palladio (maggio-settembre 2009), che consente di avere immagini e notizie aggiornate sul patrimonio storico e artistico della città in tre lingue, italiano, inglese e spagnolo.
Inoltre ci sarà un monitor dove scorrerà un video di 4 minuti sulla città e alcuni pannelli con immagini di noti palazzi vicentini.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Meeting Rimini, bellezze Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network