Lettori in diretta | Quotidiano | ViPiù Biancorossa |

Vicenza e il calendario Bwin: subito l'Atalanta. Intervista a Mr. Maran su campionato e ritiro

Di Andrea Serventi Giovedi 5 Agosto 2010 alle 16:03 | 0 commenti

ArticleImage

È stato sorteggiato oggi presso la sede della Lega Nazionale Professionisti di serie B (o meglio serie bwin) il calendario delle partite in programma per la prossima Stagione Sportiva 2010/2011.  Il campionato inizierà domenica 22 agosto con un turno serale, alle ore 20.45, e vedrà il Vicenza impegnato sull'insidiosissimo campo di Bergamo, contro l'Atalanta.

Abbiamo sentito mister Rolando Maran per un parere sulla nuova stagione e per un bilancio sul lavoro sul ritiro precampionato a Gallio.

Mister Maran, prima giornata contro l'Atalanta: si parte col botto.
Si parte contro la grande favorita del torneo. Abbiamo subito la possibilità di confrontarci contro la squadra più quotata del campionato e supportata da un ambiente molto caldo, con grande entusiasmo e voglia di risalire immediatamente nella massima serie. Sarà un esame importante ed anche un metro di misura per valutare la nostra squadra.

C'è qualche timore nell'affrontare subito una squadra così importante?
Assolutamente no. Noi andremo lì a giocarci la nostra partita a viso aperto. Direi che c'è molta curiosità più che timore.

La seconda giornata vedrà l'esordio della squadra al Menti contro il Portogruaro di Fabio Viviani. Che accoglienza si aspetta?
È troppo presto per dirlo. Molto dipenderà da noi, dal nostro campionato. Vogliamo scaldare i tifosi e farli divertire, mi auguro che riusciremo a farlo. Per quanto riguarda il Portogruaro, si tratta di una squadra insidiosa da affrontare, come tutte le neo promosse.

Anche quest'anno il campionato di serie B avrà 42 giornate. Troppe?
La serie B è questa: è uno dei campionati più lunghi del mondo. Però ormai sono anni che ci troviamo di fronte a questa situazione, quindi siamo attrezzati. La continuità in questo torneo è fondamentale.

Che ne pensa del ripescaggio della Triestina (retrocessa dopo aver perso i play out con il Padova e ripescata a causa della mancata iscrizione al campionato da parte dell'Ancona, ndr)?
Buon per loro; il ripescaggio è una questione di graduatorie e stavolta è andata bene alla Triestina.

Dal prossimo anno probabilmente questi ripescaggi non ci saranno più. Giusto così?
Beh, se ci si lamenta che il campionato è lunghissimo, in quanto composto da troppe squadre, credo proprio sia una cosa sensata abolire i ripescaggi.

Quali saranno secondo lei le squadre favorite per la promozione in serie A? E le possibili sorprese?
Sicuramente le squadre appena retrocesse, ossia Atalanta, Siena e Livorno; poi aggiungerei Torino e Sassuolo che stanno investendo molto. Per quanto riguarda le possibili sorprese è ancora prematuro sbilanciarsi.

Parliamo del ritiro di Gallio. Com'è andata la preparazione finora?
Benissimo. Abbiamo lavorato molto bene e senza intoppi, a parte il maltempo di questi ultimi giorni. Sono soddisfatto.

È cambiato qualcosa nella preparazione rispetto allo scorso anno?
Solo qualche piccolo accorgimento, ma in linea di massima è rimasta la stessa svolta un anno fa.

Per quanto riguarda il rapporto con Massimo Beghetto (allenatore in seconda, ndr) che ci dice?
Ci siamo integrati molto bene, sia con lui che con tutto lo staff. C'è sintonia e c'è rispetto reciproco. I buoni propositi non mancano, così come la voglia di lavorare, ma questa non è una sorpresa, sapevo benissimo con chi andavo a collaborare.

I nuovi arrivati si sono inseriti bene?
Direi proprio di sì, sono stati accolti molto bene dal gruppo. Ci sono tanti giovani e serve tempo anche a me per conoscerli tutti sia dentro che fuori dal campo, ma il primo impatto è positivo.

È soddisfatto delle amichevoli giocate finora?
Come sempre accade durante la fase di preparazione ci sono degli aspetti positivi e degli aspetti negativi. Su questi ultimi stiamo lavorando per migliorarci ed arrivare pronti all'inizio del campionato e prima ancora alla Tim Cup.

A proposito di Tim Cup, il Vicenza dovrà scendere in campo il giorno di Ferragosto. Decisione discutibile?
Io credo sia una cosa allucinante, specie per i tifosi. La vedo come una mancanza di rispetto nei loro confronti.

Per quanto riguarda il mercato si aspetta qualche altro movimento?
Dovrà sicuramente arrivare qualcuno, ma di questo bisogna parlare con Paolo Cristallini.

 

Campionato serie bwin 2010/2011 - le date
Inizio: 22 agosto 2010
Fine: 29 maggio 2011
Turni infrasettimanali: 13 ottobre 2010, 9 novembre 2010, 1 marzo 2011
Soste: 25 dicembre 2010, 1 gennaio 2011

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network